Quattro comuni sciolti per mafia, c'è anche Gioia Tauro

Cronaca
Vista dell'area portuale di Gioia Tauro (Getty Images)
GettyImages-GIOIAtauro

Gli enti si trovano in provincia di Reggio Calabria e Caserta. La delibera di Palazzo Chigi è arrivata per "accertati condizionamenti dell'attività amministrativa da parte della criminalità organizzata"

ascolta articolo

Quattro comuni, tre in provincia di Reggio Calabria, uno nel Casertano, sono stati sciolti per infiltrazioni mafiose. La decisione è stata presa giovedì mattina dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro dell'Interno, Marco Minniti.

I quattro comuni sciolti

I comuni oggetto del provvedimento sono San Felice a Cancello, in provincia di Caserta, Laureana di Borrello, Bova Marina e Gioia Tauro, tutti e tre in provincia di Reggio Calabria. Lo scioglimento – si legge nel comunicato stampa del Cdm, riunitosi sotto la presidenza del ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti – è stato deliberato "per accertati condizionamenti dell'attività amministrativa da parte della criminalità organizzata". I quattro enti erano già stati sciolti per motivi amministrativi e – come ricorda sempre Palazzo Chigi – la loro gestione verrà affidata ad apposite Commissioni.

A Gioia Tauro non si vota

Per Gioia Tauro si tratta del terzo scioglimento dopo i precedenti di inizio anni Novanta e tra 2007 e 2008. E proprio qui e a Laureana di Borrello – altro centro della Piana, tristemente nota anche per episodi legati alla 'ndrangheta – non si andrà al voto come invece previsto il prossimo 11 giugno. Entrambi i comuni erano stati commissariati in via ordinaria dopo le dimissioni della maggioranza dei consiglieri comunali.

La 'ndrangheta in comune

A Gioia Tauro il sindaco Giuseppe Pedà era stato costretto a lasciare il 23 dicembre 2016 costringendo il prefetto a nominare un commissario. Dopo l'arrivo di quest'ultimo, erano partite due inchieste antimafia che avevano portato all'arresto del dirigente dell'ufficio tecnico comunale Angela Nicoletta e dei parenti di alcuni ex amministratori locali. L'inchiesta "Cumbertazione", in particolare, aveva visto coinvolte numerose imprese accusate di aver manipolato gare d'appalto nella Piana e in Calabria. Situazione simile a Laureana di Borrello (per cui si tratta del primo sciglimento di questo genere), dove il commissario prefettizio era arrivato dopo le dimissioni del consiglio comunale a causa di un'inchiesta che aveva portato in carcere l'ex assessore Vincenzo Lainà, ritenuto dalla Dda di Reggio il riferimento politico della cosca Lamari. Anche a Bova Marina, il terzo comune calabrese, lo scioglimento trova la sua origine in un'inchiesta dell'autorità giudiziaria: a finire ai domiciliari il sindaco Vincenzo Crupi.

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr">Scioglimento Comune di <a href="https://twitter.com/hashtag/GioiaTauro?src=hash">#GioiaTauro</a> impone investimenti per sviluppo e chiarezza su nuovo ospedale -&gt; <a href="https://t.co/vq7QnC9BZl">https://t.co/vq7QnC9BZl</a> <a href="https://t.co/FX5UHqA2vh">pic.twitter.com/FX5UHqA2vh</a></p>&mdash; Dalila Nesci (@DalilaNesci) <a href="https://twitter.com/DalilaNesci/status/862630852936830976">11 maggio 2017</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

La nota dei 5 Stelle

“Lo scioglimento del Comune di Gioia Tauro dimostra la fondatezza delle perplessità sulla gestione dell'ente che più volte avevamo espresso alla Prefettura di Reggio Calabria”. Ad affermarlo sono i parlamentari del Movimento 5 Stelle della Calabria, tra cui Dalila Nesci. “Si chiude, dunque, una brutta pagina per Gioia Tauro, luogo strategico per lo sviluppo sostenibile dell'intera regione – si legge in una nota – lo Stato dovrà fare la parte più importante, intensificando i controlli e investendo risorse per il lavoro e la cultura della legalità".

Cronaca: i più letti