Scampia, De Magistris: "In estate inizia l'abbattimento delle Vele"

Cronaca
vele_scampia_napoli_ansa

Il sindaco di Napoli ha annunciato il progetto da 27 milioni di euro per riqualificare il quartiere periferico: “Delle quattro vele ne resterà in piedi solo una che sarà trasformata e diventerà la sede della Città metropolitana”

Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, ha annunciato che in estate cominceranno i lavori per l’abbattimento delle Vele di Scampia. “La convenzione sulle periferie firmata oggi porterà i fondi per finanziare un progetto a cui teniamo tantissimo a Scampia”, ha detto il primo cittadino campano. "Ci sarà l'abbattimento delle Vele, la prima all'inizio dell'estate di quest’anno”. Il sindaco ha spiegato che che delle quattro vele ne resterà in piedi solo una che, riqualificata e trasformata, diverrà la sede della Città metropolitana di Napoli. 

 

Il progetto da 27 milioni di euro - “È la prima volta in cui un progetto vede parte attiva gli abitanti, oltre ai progettisti", ha aggiunto De Magistris, durante una conferenza stampa all’Anci. Il primo cittadino di Napoli ha spiegato che già in questi giorni mille persone vengono trasferite dalla prima delle Vele da abbattere. 

 

Verranno infatti abbattute le vele A, C e D mentre verrà riqualificata la Vela B che diventerà la sede della città metropolitana. Il valore complessivo del progetto, dal titolo "Restart Scampia: da margine urbano a centro dell'area metropolitana" è di 27 milioni di euro. "Le Vele da simbolo di degrado ma anche voglia di riscatto, diventeranno luogo di innovazione architettonica e urbana", ha spiegato il sindaco.

 

Cronaca: i più letti