#NonStiamoZitti: tante star con Telefono Azzurro contro il bullismo

Cronaca
Un'immagine della campagna del Telefono Azzurro con il cantante Alvaro Soler
Soler_TelefonoAzzurro

Cominciata a metà gennaio con Francesco Totti, prosegue la campagna social che sta coinvolgendo migliaia di utenti. Tra i testimonial Alvaro Soler, Alex Zanardi, Dolcenera, Arisa e Andrea Dovizioso

Parata di stelle per Telefono Azzurro contro il bullismo, nella campagna social #Nonstiamozitti inaugurata con un video del capitano della Roma Francesco Totti. Tante le star amate dai giovani protagoniste di messaggi virali in grado di raggiungere migliaia di persone sul web. L'iniziativa fa da traino alla prima Giornata nazionale contro il bullismo in programma il 7 febbraio.

Un messaggio al giorno – Il ritmo di pubblicazione dei videomessaggi è praticamente quotidiano. Tra i personaggi famosi che hanno già partecipato, invitando i ragazzi vittime di violenze fisiche e verbali da parte di coetanei a parlare, ci sono Alvaro Soler, Alex Zanardi, Amadeus, Alvin, Arisa, Dolcenera, Enrico Lucci, Juliana Moreira, Anna Safroncik e i motociclisti Andrea Dovizioso e Luca Marin. A inaugurare la campagna, il 18 gennaio scorso, il Capitano della Roma (VIDEO).

 

 

 

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/r0JC0eKYldc" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

 

 

L'impegno di Telefono Azzurro – Un focus particolare è posto sul cyberbullismo, cui Telefono Azzurro, protagonista dal 1987 della lotta in difesa dei diritti di bambini e adolescenti, ha dedicato un dossier in cui suggerisce le strategie per individuarlo e spiega cosa fa per contrastarlo. Oltre alle iniziative di informazione, sensibilizzazione e prevenzione, sono due i mezzi principali offerti dal Centro nazionale di ascolto: la linea telefonica 19696 dedicata a bambini e ragazzi fino ai 18 anni, ma anche ad adulti e famiglie che intendono confrontarsi o segnalare situazioni che coinvolgono minori, e una chat utilizzata prevalentemente dagli adolescenti.



Un caso al giorno – Attraverso l'19696 e la chat, nel corso dell’anno scolastico 2015-2016,Telefono Azzurro ha gestito quasi un caso al giorno di bullismo e cyberbullismo, per un totale di 270. Il 62 per cento ha riguardato situazioni di bullismo, mentre nel 28% dei casi la richiesta di aiuto era invece riferita a situazioni di abusi, fragilità familiari o problemi relazionali. Se sono i ragazzi (l'89,5%) le vittime principali degli episodi di violenza da parte dei loro coetanei, in particolare a scuola, oltre una ragazza su sei è coinvolta invece in episodi di cyberbullismo (il 16,7%), quindi online. E l’età delle vittime si sta abbassando. I bulli sono generalmente maschi, amici o conoscenti della vittima, ma in un caso su quattro a compierli è invece una “bulla”.

 

Altri video in arrivo – Intanto l’operazione #Nonstiamozitti continua, e nei prossimi giorni arriveranno altri videoclip: quello dello “zar” della pallavolo Ivan Zaytsev, di Elisabetta Gregoraci, Edoardo Stoppa e Leonardo Fiaschi, della webstar Edoardo Mecca, del centauro Lorenzo Baldassarri e dello sciatore Simone Origone. La campagna si concluderà il 7 febbraio, in occasione della prima Giornata Nazionale contro il bullismo.

 

 

Cronaca: i più letti