"Corsi d'oro": 11 anni a ex deputato Pd Genovese, ora in Forza Italia

Cronaca
francantonio_genovese

Francantonio Genovese è stato condannato a Messina al processo sull'uso illecito di finanziamenti erogati dalla Regione siciliana a enti della formazione professionale

Francantonio Genovese, ex parlamentare del Pd poi passato a Forza Italia, è stato condannato a 11 anni dal tribunale di Messina al processo – che vede altri 22 imputati - scaturito dall'operazione 'Corsi d'oro' sull'uso illecito di finanziamenti erogati dalla Regione siciliana a enti della formazione professionale. Il cognato di Genovese, Franco Rinaldi, ex deputato regionale del Pd e ora anche lui in Forza Italia, ha avuto una condanna a due anni e mezzo.

 

L’accusa e la condanna - I giudici della Prima sezione penale del Tribunale di Messina hanno condannato a 11 anni il parlamentare nazionale Francantonio Genovese, imputato nel processo "Corsi d'oro", con l'accusa di essere il perno del sistema di gestione della ingente mole di risorse regionali per la formazione professionale. Al momento della lettura della sentenza il parlamentare ex Pd, oggi in Forza Italia, era assente.

 

Due anni e mezzo, invece, al cognato del parlamentare Francesco Rinaldi, presidente del collegio dei deputati questori dell'Assemblea regionale siciliana, che ha seguito lo stesso tragitto politico, dal Pd a Forza Italia.

 

Accolte le richieste dei Pm per Genovese - La decisione dei giudici è arrivata dopo circa dieci ore di camera di consiglio. La presidente Silvana Grasso e i giudici a latere Massimiliano Micali e Maria Pina Scolaro hanno accolto la richiesta dei pubblici ministeri Sebastiano Ardita, Fabrizio Monaco e Antonio Carchietti, per l'imputato 'eccellente'; per Rinaldi, invece, la richiesta era stata di 5 anni e 6 mesi. 

Cronaca: i più letti