Bus ungherese si incendia sulla A4 dopo un incidente: 16 morti

Cronaca

Un pullman che viaggiava dalla Francia a Budapest si è schiantato su un pilone all’altezza dell’uscita autostradale Verona Est. A bordo studenti e insegnanti di ritorno da una gita scolastica. I sopravvissuti: “Una trappola di fuoco”. La Procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo plurimo 

 

Un bus ungherese è bruciato dopo esser stato coinvolto in un incidente sull’autostrada A4, all’altezza dello svincolo Verona Est in direzione Venezia. Ci sono 16 morti e 28 feriti. L’incidente (FOTO) è accaduto intorno alle 23 di venerdì sera. Il pullman è andato a sbattere lateralmente contro il pilone del ponte incendiandosi.

 

A bordo del mezzo che viaggiava dalla Francia a Budapest, c'erano 56 persone, per la maggior parte studenti e docenti di un liceo ungherese, di ritorno da una gita scolastica. I 40 feriti sono stati portati nei vari ospedali di Verona, una decina sono in gravi condizioni. 

 

I sopravvissuti: “Una trappola di fuoco” - I superstiti, in lacrime e sotto choc per aver visto i compagni bloccati all'interno del pullman hanno raccontato che il bus “era una trappola che subito ha preso fuoco”. L’impatto li ha colti nel sonno: “Siamo stati svegliati dall'impatto".

 

Il professore eroico - “Le persone che erano sedute nella parte posteriore del pullman si sono salvate rompendo i vetri e uscendo tra le urla e il panico”, ha spiegato il console generale d'Ungheria, Judit Timaffy. “Un professore di educazione fisica ha salvato molti di quelli che erano a bordo rientrando nel mezzo. E' ricoverato con ustioni profonde sulla schiena”.

 

Ignote le cause dell'incidente - L'autostrada A4 è stata chiusa per ore tra Verona Est e Verona Sud in direzione Venezia per le verifiche tecniche sulla stabilità del ponte contro il cui pilone il pullman si è schiantato. Sull’accaduto la Procura di Verona ha aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo plurimo stradale.
 

il testimone: "Ho visto fumo uscire dal motore" -  Un camionista slovacco, che percorre tutti i giorni la tratta Milano Lubjana, ha raccontato di aver "visto il pullman sputare fuoco nero dal motore. Fumo e scintille". "Eravamo all'altezza di Desenzano ho provato a segnalare il problema con il clacson e i fari ma non ho ottenuto risposta" ha spiegato l'uomo, aggiungendo di aver "fatto di tutto  ma il bus si è allontanato a 110 all'ora. L'ho ritrovato più tardi in fiamme".
 

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr">Pullman in fiamme, le immagini dell&#39;incidente sull&#39;autostrada A4 <a href="https://t.co/hYcjhN7A8Q">https://t.co/hYcjhN7A8Q</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/cronaca?src=hash">#cronaca</a>&mdash; Sky TG24 (@SkyTG24) <a href="https://twitter.com/SkyTG24/status/822713884523905024">21 gennaio 2017</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

Cronaca: i più letti