Vacanze da pianificare? Ecco tutti i ponti del 2017

Cronaca
Il 2017 sarà un anno pieno di lunghi ponti da dedicare alle città d'arte come Roma (Getty Images)

Dopo un 2016 avaro di "assist" da parte del calendario, il nuovo anno si preannuncia ricco di occasioni per riposarsi un po'. A cominciare dall'Epifania. E il 25 Aprile...

Tra ponti e feste collocate in date "strategiche", è già tempo di pensare alle prossime vacanze. Mentre le feste natalizie sono ancora in corso e il rientro al lavoro - per qualcuno - è già scattato, gli appassionati di mini-fughe possono già pregustarsi un 2017 ricco di ghiotte occasioni. Quest'anno sarà infatti ricco di ponti. Si inizia già a gennaio, con il weekend lungo dell'Epifania. E simili occasioni si ripeteranno assai spesso: ecco il calendario completo.

 

Arriva il primo ponte - Si dice che l'Epifania "tutte le feste si porta via", ma il 6 gennaio viene di venerdì e per questo ci regala un colpo di coda di riposo natalizio, collegandosi al weekend del 7 e 8 gennaio, nonostante il freddo artico previsto sul nostro Paese. Temperature a parte, le previsioni al momento segnalano bel tempo al Centro-Nord, mentre al Sud sono attese nevicate anche a quote basse, in particolare in Campania, Basilicata, Puglia, Molise e Abruzzo.

 

Pasqua e Pasquetta? Il 16 e 17 aprile - Fino ad aprile non ci saranno altri ponti, quindi è meglio progettare bene cosa fare a Pasqua, ricorrenza attesa per domenica 16 aprile con la conseguente Pasquetta, lunedì 17 aprile.

 

Le occasioni tra aprile e maggio - Il 25 aprile arriva la prima vera occasione di pensare a un viaggio come si deve. Infatti la Festa della liberazione si celebrerà di martedì: chi ha la possibilità di fare un po' di ferie potrà allungare il weekend con il sacrificio di un solo giorno di lavoro. E magari approfittarne per dirigersi verso una delle mete da visitare nel 2017 secondo Lonely planet.

 

In attesa dell'estate - A soli cinque giorni di distanza, il 1° maggio, ecco la Festa del lavoro: un'altra occasione per un weekend lungo, dato che il 1° maggio cadrà di lunedì. Il 2 giugno invece, Festa della Repubblica, cadrà di venerdì, offrendo la possibilità di pensare a un altro fine settimana lungo, magari con i primi anticipi d'estate.

 

Il ponte lungo di Ferragosto - I mesi estivi riservano un ponte di Ferragosto davvero interessante. Per coloro che non possono aspirare a un mese o qualche settimana di vacanza, possono sperare nel 15 agosto che, cadendo di martedì, offre la possibilità di organizzare un altro lungo fine settimana, senza perdere più di un giorno di lavoro.

 

I ponti d'autunno - Guardando già verso la fine del 2017, il 1° novembre cadrà di mercoledì: quindi, con soli due giorni di ferie, si potrà godere di ben cinque giorni di vacanza. L'8 dicembre, Festa dell'Immacolata, sarà il momento ideale per progettare - tempo permettendo - una mini-fuga sulla neve, considerando anche che il 7 dicembre Milano celebra Sant'Ambrogio. Per i Milanesi dunque il ponte lungo potrebbe durare ben quattro giorni.

 

Un Natale di tutto riposo - Infine, torniamo al Natale. Il dicembre 2017 sarà ricco di ponti. Oltre a quello dell'Immacolata, il 25 dicembre ci offrirà l'opportunità di godere di diversi giorni di festa, dato che la Natività verrà celebrata di lunedì, seguita dal 26 dicembre (giorno di Santo Stefano). Questo significa che da sabato 23 si potrà progettare una mini-vacanza o scegliere di chiudersi in casa per rilassarsi con film natalizi e panettone. In attesa del 2018.

Cronaca: i più letti