Maltempo flagella Sud: salve 3 persone travolte dall'acqua

Cronaca
Una strada di Pescara danneggiata dopo le piogge di lunedì 2 dicembre

Piogge e vento stanno colpendo soprattutto Campania, Calabria e Basilicata. In Puglia una coppia di coniugi e una ragazza tratte in salvo dalle forze dell'ordine. Scuole chiuse a Pescara, allagata dopo l’esondazione del fiume. GUARDA LE PREVISIONI

Pioggia e vento stanno martoriando le regioni meridionali e soprattutto Calabria, Puglia, Campania e Basilicata, mentre nelle Marche e nel pescarese si fa la conta dei danni provocati dalle piogge dei giorni scorsi che hanno causato frane e smottamenti (PREVISIONI). Una coppia di coniugi e una donna, travolti dall'acqua in due diverse zone della Puglia, sono state salvate dalle forze dell'ordine, che hanno anche soccorso un'anziana donna rimasta isolata nel Sannio, in Campania.

Calabria la regione più colpita -
La regione più colpita in queste ore è la Calabria, dove pioggia e vento forte stanno provocando allagamenti e ingenti danni. Le zone maggiormente interessate sono quelle della fascia ionica, dove i vigili del fuoco hanno effettuato numerosi interventi per frane e allagamenti. Le zone costiere hanno subito danni a causa delle mareggiate e molte imbarcazioni hanno rotto gli ormeggi. Alcune strade provinciali del crotonese e dell'alto Ionio cosentino sono state invase da fango e detriti.

Puglia, salvate 3 persone -
Anche la Puglia continua a essere flagellata dal maltempo. Particolarmente colpita la provincia di Taranto, dove ieri sera due coniugi rimasti in balia della pioggia torrenziale sono stati salvati dalla polizia stradale. Il salvataggio è stato compiuto sulla statale ionica 106, dove una pattuglia ha incrociato una donna che vagava per strada chiedendo aiuto. La donna ha riferito che il marito era rimasto chiuso all'interno della loro vettura, che stava per essere sommersa dall'acqua. Gli agenti hanno individuato l'auto senza conducente: il marito e' stato rintracciato a poche centinaia di metri, immerso nell'acqua fino al torace. Un'altra donna è stata salvata a Corato, nel barese: mentre guidava la sua auto è stata travolta da acqua e fango, perdendo il controllo della vettura e finendo in un terreno.

Situazione critica in Puglia -
Sempre in Puglia, è ancora interrotta la statale 106 ionica nei territori di Ginosa e Castellaneta a causa degli allagamenti e per raggiungere Taranto è necessario percorrere la statale 100. A Marina di Ginosa anche oggi le scuole sono chiuse e resta difficile la situazione in alcune contrade; in diverse strade di Castellaneta e Castellaneta Marina ci sono problemi di percorribilita' a causa dell'esondazione del fiume Lato. E' poi ancora critica la situazione nel Subappennino Dauno, dove le piogge continue hanno incrementato i livelli dei fiumi. E' invece tornata operativa la linea ferroviaria Foggia-Manfredonia, mentre resta sospesa la circolazione sulla linea Foggia-Potenza e sulla Foggia-Benevento. Nel materano, un supermercato e cinque famiglie sono stati evacuati nel pomeriggio a Montescaglioso, per una frana che ha provocato l'innalzamento dell'asfalto in una strada ad uno degli ingressi del paese. La frana ha provocato problemi anche all'erogazione del gas e dell'energia elettrica.

Migliora la situazione nelle Marche -
La situazione sta migliorando nelle Marche, dove ha smesso di piovere e tutti i corsi d'acqua stanno rientrando negli alvei ma si cominciano a contare i danni prodotti dall'alluvione, dovuti soprattutto alle frane e agli smottamenti nelle province di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo. E anche Pescara comincia a risollevarsi dopo l'eccezionale ondata di maltempo che l'ha colpita dalla notte di domenica: il livello del fiume e' cominciato a scendere ma non è ancora rientrato completamento nel suo alveo. Solo da poco l'acqua ha iniziato a ritirarsi, lasciando però dietro di sé una distesa di fango e detriti che ora richiederanno un'intensa opera di bonifica.

Forte vento a Napoli -
In Campania, infine, vigili del fuoco al lavoro per tutta la notte, tra Napoli e provincia, a causa del forte vento che ha abbattuto alberi, cartelloni pubblicitari e ha fatto crollare pezzi di intonato e cornicioni in varie località.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]