Meteo, colpo di coda estivo: sole e temperature miti

Cronaca
caldo_roma_ansa

Nei prossimi giorni il tempo si manterrà stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia, con valori anche di 4-6 gradi superiori alla norma del periodo. Solo nel corso del week end inizierà ad aumentare la nuvolosità, prima al Nord e poi al Centro

Sole, caldo e temperature miti. La settimana che è appena iniziata (LE PREVISIONI) sarà caratterizzata da un clima più estivo che autunnale, con valori termici oltre la norma anche di 4-6 gradi e che in alcuni casi sfioreranno i 30 gradi. Merito di un’area di alta pressione che abbraccia gran parte dell'Europa e che riuscirà a spingere le perturbazioni a latitudini molto settentrionali. Si tratterà di uno strascico estivo che, già dalla prossima settimana, cederà il passo a tempo variabile e a temperature che scenderanno per tornare a valori più in linea con il periodo.

In particolare nella giornata di martedì 24 settembre al Nord prevarrà il sole. Qualche nube di passaggio è attesa in prossimità dei rilievi alpini e marginalmente sulla Liguria di Ponente. Dalla sera un po' più di nuvolosità sul Triveneto con qualche locale rovescio sulle zone alpine e prealpine. Cielo sereno e poco nuvoloso su tutte le regioni centrali e meridionali. Bel tempo anche su Sicilia e Sardegna. Le temperature saranno in aumento soprattutto sulle regioni centro-meridionali.

Mercoledì 25 settembre al Nord un po' di nubi tra Liguria e settore alpino con locali piovaschi. Sereno sul resto del settentrione. Sole anche sul Centro-Sud, con qualche nube in serata tra Toscana, Lazio e zone interne peninsulari e sulla Sicilia.
Giovedì 26 settembre ancora bel tempo su quasi tutta la Penisola, con nuvolosità in transito dalla Sicilia verso le regioni peninsulari del meridione ma senza fenomeni di rilievo. Nubi sulle zone alpine con locali rovesci e prevalenza di schiarite sul resto del Nord ma con nuvolosità in aumento a fine giornata. Venerdì 27 settembre ancora sole, con nubi in transito al Centro-Nord che potranno portare locali piovaschi in prossimità dei rilievi.
Nel corso del week end inizierà ad aumentare la nuvolosità prima al Nord e poi al Centro, con moderato maltempo soprattutto al Nord –Ovest nella giornata di domenica. Ancora stabile e soleggiato al Sud e Sicilia.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]