Maltempo, mezza Italia sotto le nevicate

Cronaca

Molti i paesi isolati: la situazione più difficile nelle Marche e in Abruzzo. Basilicata contro il blocco delle Ferrovie. Autostrade imbiancate. Fiocchi bianchi anche su Roma dove i prezzi delle catene sono alle stelle. VIDEO, FOTO E PREVISIONI METEO

Guarda anche:
Le previsioni del tempo
Tutti gli aggiornamenti per chi viaggia
Tutte le notizie su maltempo e conseguenze

FOTO: Tutte le immagini dell'emergenza - L'Italia come le steppe europee - Le fontane ghiacciate

VIDEO:
Il film dell'emergenza - Le testimonianze via web - Alemanno e la neve: tra Lady Gaga e le scuole socchiuse - Il treno con la neve sui sedili

APPROFONDIMENTI: Protezione civile, un anno fa la riforma - Monti conferma la fiducia a Gabrielli

Tornano neve e gelo, e stavolta nella morsa è soprattutto il centro-sud. Ancora vittime per il maltempo, aree isolate e trasporti difficili. Una situazione destinata a peggiorare nel corso della nottata tra venerdì 10 e sabato 11, con nevicate che interesseranno anche Roma. E il freddo resterà sul Paese almeno sino a mercoledì prossimo. Intanto Guido Bertolaso attacca sul suo blog: senza la Protezione Civile, "commissariata per vendetta politica", non si risparmiano soldi ma si hanno più vittime (qui la cronaca della giornata in tempo reale).

Nevicate abbondanti da Emilia Romagna a Calabria - Le precipitazioni sono cominciate sin dalla nottata tra giovedì 9 e venerdì 10 sull'Emilia Romagna. Ma ora le nevicate più intense si stanno registrando su Abruzzo, in provincia di Rimini, Basilicata e nelle Marche (guarda il video). Nevica anche in Campania al confine con il Molise e nel Lazio, in tutta la zona attorno a Roma. In tutto sono 11 le regioni sotto la neve e 53 le province in tutta Italia.

Ancora vittime per il freddo -
Un giovane di 20 anni è morto dopo che la sua auto‚ sbandata nel grossetano su una lastra di ghiaccio. A Cagliari invece un uomo ha perso la vita assiderato dopo essere uscito in pigiama dall'ospedale dove era ricoverato. A Roma una clochard romena di 42 anni è stata trovata morta in una grotta naturale dove aveva cercato riparo, anche se secondo i primi accertamenti medici il decesso non sarebbe legato al freddo. Tra le vittime di oggi anche due donne, in Abruzzo (guarda le foto) e nelle Marche, le cui morti sarebbero legate a presunti ritardi delle ambulanze che andavano a soccorrerle a causa del maltempo: in entrambi i casi, però, la circostanza è stata smentita. E a Trieste 10 feriti per la bora (guarda il video).

Le aree in ginocchio - In Basilicata la situazione più difficile si registra nelle frazioni dei comuni di Genzano di Lucania, Palazzo San Gervasio, Banzi, Pescopagano e Forenza. E alcune contrade del potentino sono rimaste senza acqua. Problemi anche in Abruzzo, dove risultano isolate alcune frazioni dei comuni di Marano, Magliano dei Marsi, Capistrello, Marzia, Roccacerra e Tagliacozzo, e da otto giorni i due centri turistici di Scanno e Vallelago (video). Situazione difficile anche in Romagna (video), dove sono state sgomberate 235 persone, la gran parte nell'entroterra di Rimini, in Alta Valmarecchia,per il timore di crolli. E nelle Marche, dove l'entroterra è allo stremo con cumuli di neve che hanno raggiunto anche i tre metri, rischia il crollo il Palazzo Ducale di Urbania. Circa 800 famiglie sono invece senza energia elettrica in Calabria e a sorpresa le neve è caduta anche a Cosenza, dove le scuole sono state chiuse. E la neve sta flagellando anche l'Irpinia (guarda il video).

Tempesta di neve sulle autostrade, voli cancellati, proteste per i treni - Le nevicate hanno interessato 1300 chilometri delle rete autostradale. E per tutto il giorno Viabilità Italia ha invitato gli autotrasportatori e gli automobilisti a evitare spostamenti (i piani antineve: video). Proteste in Abruzzo per il passaggio programmato nei caselli delle autostrade A24 e A25, che ha provocato file. Difficile anche volare: sono stati chiusi gli aeroporti di Pescara e Perugia, mentre Alitalia ha ridotto 11 voli tra Roma e Milano. Fermi i traghetti all'Elba e al Giglio. Mentre le Ferrovie hanno chiuso diverse linee regionali soprattutto al Sud, provocando la protesta del presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo: C'è stato un "blocco sbalorditivo in tutto il Mezzogiorno" (Guarda anche: la neve dentro il treno Milano-Mantova. Video e foto).

Roma, prezzi delle catene alle stelle: interviene la Finanza -
A Roma, dove il piano di emergenza è scattato dalle sei del mattino, ma la neve è limitata alla parte nord della città, i prezzi delle catene per le auto alle stelle (anche 400 euro secondo il vice sindaco) hanno portato all'intervento della guardia di finanza, che ha sanzionato alcuni negozianti. A ruba nei negozi sale e pane.

La polemica di Bertolaso -
Senza Protezione civile più vittime che risparmi, afferma l'ex capo sul suo blog e la prova più evidente è quanto è accaduto in questi giorni. I comuni sono stati lasciati "soli", e la "gravità e l'imponenza" dell'ondata di maltempo che ha colpito l'Italia è stata offuscata "dalle diatribe puerili di chi cerca scuse per giustificare le proprie leggerezze".

Calcio, rinviate due partite - Per neve e gelo saltate due gare di serie B Pescara-Juve Stabia e Modena-Padova; a rischia in A Bolgona-Juve.

LINK UTILI - Ecco i link utili per gli aggiornamenti in tempo reale sulle strade: cciss.it, autostrade.it. (Su smartphone e tablet, disponibile l'applicazione  'Vai'). Per quanto riguarda i treni il servizio Viaggiatreno, segnala in tempo reale il percorso dei convogli.
Su questa pagina invece il programma di circolazione dei treni di media e lunga percorrenza divisi regione per regione. Di seguito, i siti per seguire la situazione negli aeroporti di Torino, Genova, Verona, Bologna, Roma Fiumicino, Milano Linate e Milano Malpensa. Tutte le informazioni sui voli Alitalia, aggiornate in tempo reale, si possono ottenere chiamando il numero verde 800.65.00.55, attraverso la funzione "Stato del Volo" del sito Internet.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]