Maratona on line per festeggiare i 102 anni della Montalcini

Cronaca
Rita Levi Montalcini compie 102 anni il 22 aprile
rita_levi_montalcini

Le ricercatrici italiane di tutto il mondo si ritrovano sul web per rendere omaggio alla scienziata premio Nobel. In collegamento telefonico gli auguri di Margherita Hack. In diretta su oltre 200 piattaforme

Le ricercatrici italiane di tutto il mondo si ritrovano sul web per festeggiare, con una maratona online, i 102 anni della scienziata premio Nobel Rita Levi Montalcini. L’iniziativa è alla sua seconda edizione e anche quest’anno, nella notte che precede il compleanno della donna simbolo della modernità nella ricerca, centinaia di ricercatrici che ogni giorno operano in Italia e all’estero festeggeranno Rita Levi Montalcini in collegamento webcam via skype. Saranno loro a raccontare in un tweet le storie di impegno e passione, nonostante le difficoltà di mezzi e di investimenti. Saranno sempre loro le protagoniste di un contributo video, concesso in esclusiva mondiale dalla Fondazione Ebri, che vede la professoressa a colloquio con otto ricercatrici durante un meeting svoltosi in Israele. A rendere omaggio al Premio Nobel per la medicina anche Margherita Hack in collegamento telefonico.

Rita101+ sarà trasmesso in diretta giovedì 21 aprile dalle 21 alle 24 su Rita101.tv, su Altratv.tv e su oltre 200 portali: dalle micro web tv italiane alle web tv e web radio universitarie, fino ai micro media iperlocali, blog e videoblog. L’appuntamento è sul web già dalle 20.30 per l’anteprima "Aspettando Rita".

Nel corso della serata collegamenti con laboratori di ricerca negli Stati Uniti, in Giappone, nord-Europa, nord-Africa e con gruppi d’ascolto di ricercatori dall’Università di Siena, Pavia, Catania. Collegamenti in webcam via Skype con L’Aquila e Messina. In studio, tra le altre, Carlotta Zavattiero (autrice di “Lo Stato Bisca” per Chiarelletere), Antonella Del Rosso (Cern di Ginevra), Maria Cristina Origlia (Sole24Ore), Mariangela Ravaioli (ISMAR- Istituto di Scienze Marine).

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]