Una giornata nelle prigioni italiane

Cronaca
ferragosto_in_carcere

Da Como a Palermo, SkyTG24 entra con le sue telecamere nei penitenziari del Paese e aderisce all'iniziativa promossa dai radicali per verificare le condizioni delle carceri del nostro Paese. GUARDA LO SPECIALE

Ferragosto in carcere - Un'iniziativa per accendere i riflettori sulla situazione delle carceri italiane, troppo spesso costrette in un silenzio assordante. E' questo lo scopo di "Ferragosto in carcere", progetto promosso dal partito dei Radicali al quale aderisce anche SkyTG24.

Rebibbia voci dal carcere, lo speciale di SkyTG24 -
Le telecamere del canale all news diretto da Emilio Carelli, infatti, seguiranno le visite di esponenti politici, consiglieri regionali, garanti dei diritti dei detenuti in varie prigioni italiane, da Como a Palermo. Inoltre il canale proporrà un documentario girato nel carcere di Rebibbia.
Sovraffollamento, suicidi, violenza e un reinserimento che non funziona. I problemi del sistema carcerario italiano visti con la lente di ingrandimento del più grande penitenziario romano. “Rebibbia, voci dal carcere” è il titolo dello Speciale SkyTG24. Il reportage a cura di Jacopo Arbarello racconta le problematiche direttamente dalla voce dei detenuti, dei poliziotti e degli educatori che lavorano in prigione (qui sotto, tutti i video).

Suicidi nei penitenziari - Sono 41 i detenuti che si sono tolti la vita dall'inizio dell'anno; 10 in più rispetto al 2009 che pure ha fatto registrare il "record storico" di suicidi in carcere, con 72 casi.
Il totale dei detenuti morti nel 2010, tra suicidi, malattie e cause 'da accertare' arriva invece a 106 (negli ultimi 10 anni i "morti di carcere" sono stati 1.703, di cui 594 per suicidio).
Ma non sono soltanto i detenuti, segnalano i Radicali, a "morire di carcere": da inizio anno già 4 agenti di Polizia penitenziaria si sono tolti la vita e il 23 luglio si è ucciso anche il Provveditore alle carceri della Calabria, Paolo Quattrone.

GUARDA LO SPECIALE DI SkyTG24:





Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]