Caso Cucchi, chiesto il processo per 13 persone

Cronaca
stefano_cucchi_la_russa

La procura di Roma vuole il rinvio a giudizio per i medici, gli infermieri e gli agenti penitenziari coinvolti nella morte del 31enne ricoverato nel reparto penitenziario dell'ospedale Sandro Pertini dopo l'arresto per possesso di droga

La procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per 13 persone tra medici, infermieri e agenti penitenziari accusati di aver provocato la morte di Stefano Cucchi, il geometra di 31 anni deceduto il 22 ottobre scorso nel reparto penitenziario dell’ospedale Sandro Pertini, una settimana dopo il suo arresto per possesso di droga.
La richiesta è stata firmata oggi dai pm Vincenzo Barba e Francesca Maria Loy. Sotto processo rischiano di finire sei medici, Aldo Fierro, responsabile del reparto penitenziario del Sandro Pertini, Silvia Di Carlo, Flaminia Bruno, Stefania Corbi, Luigi De Marchis Preite e Rosita Caponetti; gli infermieri Giuseppe Flauto, Elvira Martelli e Domenico Pepe; gli agenti penitenziari Nicola Minichini, Corrado Santantonio e Antonio Domenici; il direttore dell’ufficio detenuti e del trattamento del provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria Claudio Marchiandi.
I reati contestati, a seconda delle posizioni, vanno dalle lesioni aggravate all’abuso di autorità nei confronti dell’arrestato, dal falso ideologico all’abuso d'ufficio, dall’abbandono di persona incapace al rifiuto in atti d’ufficio, fino al favoreggiamento ed all’omissione di referto. Sulle richieste si pronuncerà il gup Rosalba Liso.

Guarda anche:
Cucchi, i medici: "Lo zucchero non lo avrebbe salvato"
Cucchi "poteva essere salvato con un po' di zucchero"
Cucchi, per i periti Stefano morì per le lesioni inferte
Caso Cucchi, parla l'albanese che sentì piangere da una cella
Morte di Stefano Cucchi: le foto choc
Tutte le notizie sulla morte di Stefano Cucchi


Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]