Pedofilia, arrestato un sacerdote a Milano

Cronaca
Don Domenico Pezzini
don_domenico_pezzini

Don Domenico Pezzini, della diocesi di Lodi, è accusato di aver abusato di un 13 enne. Il prete è tra i fondatori dei gruppi alla ricerca di un'integrazione tra condizione omosessuale e fede cristiana

Un altro presunto episodio di pedofilia scuote la Chiesa. Don Domenico Pezzini, 73 anni ,della diocesi di Lodi, è stato arrestato con l'accusa di aver avuto rapporti sessuali con un ragazzino straniero che, all’epoca dei fatti, aveva13 anni. La relazione con il ragazzo, che ora è maggiorenne, sarebbe proseguita per tre anni. Fino a quando la vittima ha compiuto 16 anni. Inizialmente Don Pezzini lo avrebbe aiutato economicamente e negli studi ma, una volta che il giovane è stato portato in comunità, agli educatori che lo vedevano ombroso e inquieto ha cominciato a raccontare i presunti abusi.

Nel corso di una perquisizione in casa del sacerdote, nell'ambito di un'inchiesta che prosegue da alcuni mesi e che è condotta dal pm Cristiana Roveda e dal procuratore aggiunto Pietro Forno, gli agenti avrebbero anche trovato materiale pedopornografico.
Il sacerdote, pur dipendendo dalla Diocesi di Lodi, risiedeva nel capoluogo lombardo "da oltre quarant'anni ma non ha incarichi nella nostra diocesi di Lodi " ha spiegato il vescovo di Lodi Giuseppe Merisi al giornale locale Il cittadino di Lodi.

Don Pezzini è un prete molto conosciuto nella comunità omosessuale. In particolare, dagli anni '80, è animatore di gruppi di gay credenti che approfondiscono le tematiche relative all'omosessualità e ai suoi rapporti con il cristianesimo. Gruppi attivi in diverse città d'Italia e trasversali a tutte le chiese italiane e che dal 2004 hanno anche un coordinamento nazionale. Partecipano a manifestazioni come il World Pride e il Milano Pride per organizzare momenti ecumenici con i partecipanti.

Don Pezzini è stato anche docente di linguistica inglese all'Università di Verona ed è uno dei fondatori del primo gruppo detto 'Gruppo del Guado', nato nel 1980 da un'esperienza di un campo organizzato in collaborazione con un centro valdese. Ha fondato nel 1986 un gruppo 'La Fonte' che si riunisce periodicamente a Milano alla ricerca di un'integrazione tra condizione omosessuale e fede cristiana.

Don Domenico Pezzini è autore del libro 'Alle porte di Sion' che raccoglie diverse esperienza autobiografiche di uomini e donne omosessuali, accomunicati da una sincera fede in Cristo. Testimonianze desiderose di poter conciliare la fede nel Vangelo con l'insegnamento della Chiesa, nella quale cercano di trovare uno spazio di ascolto e di condivisione. Così finisce uno dei tanti suoi scritti sulla omosessualità non accettata dalla Chiesa cattolica "Vivere da omosessuali è un diritto, certo, ma è anche e soprattutto un impegno".



Guarda anche:
In piazza con il Papa per le vittime di abusi
Pedofilia, Benedetto XVI: "Per la Chiesa un fatto terrificante"
Attacco a Sodano: "ha insabbiato casi di pedofilia"
Pedofilia, il New York Times torna ad attaccare Ratzinger
Malta, il Papa incontra le vittime degli abusi

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]