G8, Balducci: parlai con Verdini della nomina di De Santis

Cronaca
angelo_balducci

Così l'ex presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici avrebbe ricostruito nell'interrogatorio dell'8 marzo scorso la vicenda della nomina di Fabio De Santis a provveditore delle Opere Pubbliche

L'INCHIESTA SULLE GRANDI OPERE: L'ALBUM FOTOGRAFICO

Il coordinatore del Pdl Denis Verdini parlò con Angelo Balducci, Riccardo Fusi, l'onorevole Girlanda e Fabio De Santis della nomina di quest'ultimo a provveditore delle Opere Pubbliche in Toscana, sottolineando che ne avrebbe parlato con il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli. E dopo qualche giorno arrivò da parte del ministro la nomina di De Santis.

A ricostruire la vicenda sarebbe lo stesso Balducci nell'interrogatorio dell'8 marzo scorso davanti al gip in relazione all'ordinanza di custodia cautelare sulla scuola dei Marescialli a Firenze. L'incontro avvenne in un ristorante di Roma, dopo l'insediamento del governo Berlusconi. Quella fu la seconda volta che Balducci vide Verdini. "Si parlava degli assetti, del nuovo governo - mette a verbale - e Verdini disse 'è impossibile che a Firenze ci sia un Provveditore che è inaccettabile sotto tutti i punti di vista"'. A quel punto intervenne Fusi che disse "ma Denis, perché non ci mandiamo De Santis a Firenze". "Naturalmente - prosegue Balducci - Verdini rimase un attimino, diciamo, una proposta così diretta non sapendo se c'erano le condizioni, non sapendo le cose". Ma all'insistenza di Fusi, il coordinatore del Pdl rispose: "va bene, ma tanto è inutile, ne parlo con Matteoli perché la nomina è del ministro". Quando uscirono dal ristorante Verdini si rivolse poi a Balducci chiedendogli "che ne pensi di questa cosa?". "Io - dice al Gip l'ex presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici - gli dissi guarda che bisogna fare molta attenzione perché De Santis non è Dirigente". A quel punto Verdini si limitò a dire "ne parlo con Matteoli". "Dopo qualche giorno - conclude Balducci - mi chiama il capo di Gabinetto (delle Infrastrutture, ndr) Iafolla e mi dice: 'senti, c'è il ministro che vuole nominare De Santis, che ne pensi?".


Guarda anche:
Lady Scajola: "Mio marito non parla per non creare problemi. Ma L'ex ministro smentisce

Appalti, le indagini sulla "cricca" portano allo Ior
Case e appalti, la lista segreta di Anemone
Case della "cricca", spunta un collaboratore di Matteoli
Inchiesta G8, rinviati a giudizio Balducci e De Santis

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]