Bertolaso: "Nessuna fuga anzitempo"

Cronaca
bertolaso_legale

Il capo della Protezione civile replica alle indiscrezioni apparse sui giornali che parlano di dimissioni anticipate legate all'inchiesta sui grandi appalti. "Nessun abbandono improvviso. C'è un percorso già disegnato da tempo e condiviso con il premier"

BERTOLASO, L'EROE DEI DUE MONDI: LA FOTOSTORY
G8 ALLA MADDALENA, UN'OCCASIONE PERSA: LE FOTO

"Nessuna fuga anzitempo, quindi, nessun abbandono improvviso, né dimissioni improvvise, solo il desiderio di far crescere sempre più i nostri giovani e la voglia di mettersi in discussione su altri terreni, forse ancora più problematici di quelli coltivati fino ad oggi". Lo ha detto il sottosegretario, capo della Protezione Civile Guido Bertolaso intervenendo a Manteaguto, dove è andato a fare un sopralluogo nella zona alluvionata.

"Sono anni che sostengo la necessità di immaginare tempi definiti per chi riveste compiti di grande responsabilità a livello istituzionale - ha continuato Bertolaso replicando alle indiscrezioni apparse oggi sui giornali che parlano di dimissioni anticipate dovute all'inchiesta G8 e alla gaffe con l'America - Ho sempre augurato che nessun funzionario dello Stato potesse rimanere sulla stessa sedia per più di cinque anni e che non era immaginabile superare quella soglia di sette che la Costituzione attribuisce per la massima carica dello Stato".
Bertolaso poi ha ricordato che "dalla fine del 2008 avevo per tanto chiesto di affidare ad altri il privilegio di servire il Paese come capo della Protezione civile, c'ero quasi riuscito nei primi mesi del 2009, quando risolta l'emergenza rifiuti in Campania intendevo avvalermi della norma che prevede la pensione anticipata per chi abbia lavorato per oltre 35 anni ed intende dedicarsi alle attività di volontariato. Il terremoto del 6 aprile - ha proseguito Bertolaso - ha fermato le lancette di quell'orologio che oggi possono rimettersi in moto".

Per il Capo della Protezione Civile, "esiste un percorso già disegnato da tempo e condiviso con il presidente del Consiglio dei Ministri: quando sarà portato a termine, con l'assunzione dei giovani precari, la nomina dei dirigenti e la definizione di una road map per la missione di una realtà ammirata e rispettata a livello internazionale, allora finalmente potrò togliere il disturbo".

Guarda anche:
Bertolaso vicino alle dimissioni: il Dipartimento smentisce

Inchiesta G8, conferenza stampa di Bertolaso
Bertolaso nella bufera: Berlusconi respinge le dimissioni

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]