Matti per lo scatto: il mondo visto da Flickr

Cronaca
La Tour Eiffel è il monumento più fotografato dagli utenti di Flickr (Credits: Flickr)
luoghi_fotografati_tour_eiffel_flickr

Una ricerca dell'università di Cornell ha analizzato le foto pubblicate sulla piattaforma digitale e ha stilato una classifcati dei luoghi più immortalati dagli utenti. Primo posto per la Tour Eiffel, ma non mancano le sorprese... Guarda le foto

di Filippo Maria Battaglia

Tour Eiffel, Trafalgar Square, Tate Modern Gallery, ma anche Big Ben, Notre-Dame e l’Empire State Building. Sono questi i luoghi e gli edifici più fotografati dagli utenti di Flickr.  La ricerca, condotta dall’Università di Cornell, ha analizzato oltre trentacinque milioni di fotografie scattate dagli iscritti di una delle più note piattaforme di condivisione digitale.  In particolare, i ricercatori dello stato di New York hanno preso in esame venticinque tra le più conosciute mete del turismo internazionale di massa.

Aldilà della top ten (piuttosto prevedibile), le sorprese arrivano dalle classifiche dei luoghi più ritratti delle singole città. A New York, ad esempio, il cubo della Apple nella Fifth Avenue realizzato dall’architetto Peter Bohlin precede addirittura la Statua della Libertà.  Niente da fare neppure per i navigli di Milano: tra i luoghi più fotografati del capoluogo lombardo c’è posto invece per piazza San Babila.

Gusti decisamente più tradizionali, invece, per i turisti che vanno a Parigi: dopo la Tour Eiffel (prima assoluta anche nella classifica generale), spazio a Notre-Dame, il Louvre, la basilica del Sacro Cuore e l’Arco di Trionfo.
A Venezia, invece, i turisti preferiscono fotografare piazza San Marco e il Ponte di Rialto. Niente da fare, invece, per la British Library di Londra né per la Library of Congress di Washington. C'era da aspettarselo: magari, in futuro, entrerà qualche internet point.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]