Fabrizio Corona condannato a 1 anno e 8 mesi

Cronaca
fabrizio_corona

Mentre era in carcere nell'ambito dell'inchiesta condotta a Potenza su Vallettopoli, il re dei paparazzi corrompendo una guardia carceraria si fece consegnare una macchina fotografica con la quale realizzò un servizio sulla sua detenzione

Guarda l'album su Vallettopoli bis

Secondo quanto ricostruito dalle indagini del pm di Milano Frank Di Maio, Fabrizio Corona tra il 13 aprile e il 15 giugno 2007, quando era in carcere nell'ambito dell'inchiesta cosiddetta 'Vallettopoli', si fece consegnare dalla Guardia carceraria Pasquale Costanzo una macchina fotografica usa e getta per ritrarsi in un servizio all'interno di San Vittore.

Il re dei paparazzi, secondo l'accusa, dalla vendita di quelle foto che vennero pubblicate su alcune riviste di gossip incassò circa 20 mila euro. L'agente penitenziario invece percepi' 4 mila euro come prezzo della corruzione e fu l'avvocato Tommaso Delfino, all'epoca legale di Corona, a consegnargli la fotocamera.

La guardia carceraria e l'avvocato hanno patteggiato oggi una pena rispettivamente di un anno e due mesi e di un anno e sei mesi. Il giudice Enrico Manzi, nel condannare Corona a un anno e otto mesi con rito abbreviato, non ha concesso all'imputato le attenuanti generiche, ma ha preso in considerazione il fatto che l'agente fotografico ha risarcito il Ministero della Giustizia con 8 mila euro. Altri 8 mila euro di risarcimento sono venuti dall'avvocato Delfino.

Oltre alla condanna nel processo per i 'fotoricatti', Corona è già stato condannato in via definitiva per minacce a un vigile urbano e a un anno e mezzo di reclusione per detenzione e spendita di banconote false. Per lui inoltre è ancora aperto un processo a Torino che lo vede imputato per estorsione ai danni del calciatore David Trezeguet.
Corona è anche indagato a Milano per evasione fiscale e bancarotta.

Guarda anche:

Inchiesta vip, Corona condannato a 3 anni e 8 mesi
Vallettopoli, pubblicate le foto di Lapo con i trans
Foto e ricatti, estosione da 300mila euro
Inchiesta Vip, Corona prosciolto da Gup di Potenza
Guarda la Fotogallery di Corona dopo la sentenza di colpevolezza
Corona: "Io non ho più fiducia nella legge"

Clicca e guarda la fotogallery con tutte le protagoniste di Vallettopoli

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]