Crocifisso a scuola, Corte europea accoglie ricorso Italia

Cronaca
scuola_crocifisso

Il caso sarà esaminato dalla Grande Camera. Il ministro Frattini: “Vivo compiacimento”. Il ricorso presentato contro la sentenza che vietava la presenza del simbolo religioso nelle classi

La Corte europea dei diritti dell'uomo ha accolto il ricorso che l'Italia ha presentato contro la sentenza che stabiliva che la presenza del crocifisso nelle aule scolastiche fosse una violazione della libertà di religione. Il caso sarà ora esaminato dalla Grande Camera della Corte. Lo si apprende da una nota del ministro degli Esteri Franco Frattini, che si è detto compiaciuto della notizia.

"E' con soddisfazione che constato che sono stati accolti i numerosi e articolati motivi di appello che l'Italia aveva presentato alla Corte", si legge nella nota. Nel novembre scorso, la Corte europea aveva stabilito che la presenza del crocifisso nelle aule scolastiche costituisce una violazione del diritto dei genitori a educare i figli secondo le loro convinzioni e del diritto degli alunni della libertà di religione.

Le camere della Corte possono rimettere un caso alla Grande Camera quando il caso solleva una grave questione relativa all'interpretazione della Convenzione oppure quando la soluzione di un dato problema può portare a una contraddizione con una sentenza resa anteriormente dalla Corte.

Guarda anche
:
Crocifisso in aula: l'Ue dice no, l'Italia ricorre
Spagna, il giudice ordina: via il crocifisso dalle aule

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]