Valanghe, ancora un week end tragico in montagna

Cronaca
valanga_ricerche_02

Due vittime in Trentino: un 28enne di Macerata e un parà degli Alpini originario di Tolmezzo (Udine). In Val d'Aosta uno sciatore è morto travolto da una slavina sopra la Valtournenche. Salvi tre snowboarder dati per dispersi dopo una valanga in Abruzzo

SEGUI LE PREVISIONI SU SKY METEO24

Un altro fine settimana all'insegna del pericolo valanghe. E purtroppo si torna a contare le vittime. E' di tre morti il bilancio di questo sabato di fine febbraio (un'altra vittima c'era stata venerdì).

Trentino Alto Adige - Un morto (un 28enne di Macerata) sulla Paganella, in Trentino: cercava con altre due persone uno snowboard perso sulle piste, quando sono stati travolti. A vederli, due sciatori dalla seggiovia, che hanno chiamato i soccorsi: per uno dei tre nulla da fare.

A Sesto Pusteria, sempre nell'Alto Adige, due sciatori travolti vicino a un rifugio: uno si è tratto in salvo, l'altro, estratto vivo dai soccorritori, non ce l'ha fatta ed è morto poco dopo. Si tratta del primo caporale maggiore Matteo Stefani, 28 anni, parà originario di Tolmezzo (Udine). Intorno alle 11 i due scialpinisti erano rimasti vittima del distacco di una massa di neve a quota 2.200 metri circa nei pressi di Monte Elmo, nel comune di Sesto Pusteria. Immediato l'intervento di due elicotteri dell'Aiut alpin dolomites, supportati da un mezzo proveniente dalla vicina Austria. La zona interessata dalla valanga è chiamata "attraversata carnica".

Valle d'Aosta - Uno sciatore è stato travolto e ucciso oggi pomeriggio da una valanga sopra Valtournenche, in Valle d'Aosta. E' accaduto verso le 15.30 nella zona del Monte Roisetta. Lo sciatore, impegnato in una gita di eliski, è stato subito estratto dalla neve dai suoi compagni. Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino valdostano con il medico del 118 che per circa un'ora ha cercato invano di rianimarlo.

Lombardia - In alta Val Seriana, nel Bergamasco, due alpinisti coinvolti dal distacco di due cumuli di neve, sono stati trovati dai soccorritori intervenuti con unità cinofile e due elicotteri. Ieri in Val di Scalve (Bergamo) un'altra valanga aveva ucciso un giovane.

Abruzzo - Tre giovani di Spoleto (Perugia) sono stati travolti da una slavina sulle montagne di Ovindoli (L'Aquila), dove stavano facendo snowboard fuori pista. Per fortuna i tre si sono salvati senza conseguenze. La neve risulta particolarmente instabile, dopo nevicate che ieri e nelle ultime ore hanno interessato gran parte della regione. Le condizioni del manto nevoso sono poi state aggravate dal vento forte di stamattina. Il pericolo risulta marcato, cioè di grado 3 su una scala di 5.

Guarda anche:
Provacano una valanga e vengono travolti, GUARDA IL VIDEO
Le foto dell'ultimo tragico week end in montagna
Tutte le notizie sugli incidenti in montagna

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]