Maturità 2010, la Gelmini annuncia le prove su YouTube

Cronaca
maturita_materie

Greco al classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico: sono queste alcune delle materie scelte per lo scritto. Lo ha detto il ministro con un video pubblicato sul suo canale

Greco al Liceo classico; matematica al Liceo scientifico; lingua straniera al Liceo linguistico; pedagogia al Liceo pedagogico; figura disegnata al Liceo artistico: sono queste alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta degli esami di Stato 2010. Lo ha annunciato il ministro Gelmini con un video sul suo canale www.youtube.it/mariastellagelmini.

Le prove scritte dell'esame di maturità si terranno il 22 giugno con la prima prova e il 23 giugno con la seconda. In particolare per la seconda prova scritta sono state selezionate, per i licei: al liceo classico il greco; al liceo scientifico la matematica; al liceo linguistico la lingua straniera; al liceo pedagogico, pedagogia; al liceo artistico, figura disegnata. Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale.

Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando anche i laboratori dell'istituto. Le materie scelte per alcuni indirizzi sono: istituto tecnico commerciale (ragionieri), economia aziendale; istituto tecnico per geometri, estimo; istituto tecnico per il turismo, lingua straniera; istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, economia e gestione delle aziende ristorative; istituto professionale per i servizi sociali, tecnica amministrativa.
Per il settore artistico (licei e istituti d'arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni. Il decreto individua, inoltre, le materie affidate ai membri esterni. Quest'anno, per la prima volta, è stata affidata al commissario esterno la lingua straniera nei licei scientifici.

Guarda anche:

FUORI CLASSE. Vai allo speciale scuola
Nel 2009 record di bocciati
I bocciati più famosi
Le prove e gli studenti: i volti dei maturandi 2009


Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]