Migranti: in decine sbarcati su spiagge Calabria

Calabria
4a941770afa05fcb58e77d1af26d310a

Arenati su barca a vela, alcuni rintracciati e bloccati

(ANSA) - FERRUZZANO, 30 LUG - Alcune decine di migranti di varie nazionalità sono sbarcati stamattina sulla costa reggina posta a sud della Locride, alla periferia di Ferruzzano Marina.
    I migranti che si trovavano a bordo di una barca a vela di circa 25 metri , tra i quali anche nuclei familiari, hanno raggiunto la battigia con l'imbarcazione. Dopo che il natante si è arenato, sono scesi sparpagliandosi lungo l'arenile, la tratta ferroviaria ionica e la Statale 106. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato, i Carabinieri e i militari della Guardia di finanza e della Capitaneria di Porto. Diversi migranti sono stati rintracciati e bloccati.

   Altri sessanta migranti sono stati intercettati nel tardo pomeriggio dalle forze del'ordine sulla strada tra Crotone e Capocolonna dopo essere sbarcati da un'imbarcazione rinvenuta sulla costa della vicina Isola Capo Rizzuto. Si tratta di persone di nazionalità afgana, irachena e turca. I migranti sono stati condotti al centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto per i controlli sanitari e per la quarantena obbligatoria. La prefettura di Crotone, che coordina le operazioni, ha fatto sapere che sono ancora in corso operazioni di rintraccio di eventuali migranti. 

I più letti