Concerto per rivolta Rom 1944, Campobasso con Lanciano e Laterza

Molise
605a1fca66be3f5b90cf831556d88240

(v. 'Concerto ricorda rivolta Rom e Sinti...' delle 10:30)

(ANSA) - CAMPOBASSO, 15 MAG - Nella scelta della data del concerto, diretto dal Maestro Nicola Russo, la volontà di celebrare con un giorno di anticipo la ricorrenza della Rivolta dei Rom ad Auschwitz, nota anche come 'Giornata dell'Orgoglio Romanò'. E' quanto ricorda, in una nota, il Comune di Campobasso, tra gli organizzatori del concerto etnosinfonico che si è tenuto oggi a Lanciano nel teatro Fenaroli Il 16 Maggio 1944 i Rom e i Sinti, internati e disarmati, ebbero il coraggio di ribellarsi al tentativo di sterminio mettendo a soqquadro il campo dove erano rinchiusi e facendo momentaneamente ritirare i soldati tedeschi.
    L'evento rientra fra le iniziative ideate con l'obiettivo di abbattere i pregiudizi nei confronti del popolo Rom attraverso il linguaggio universale della musica e la valorizzazione del patrimonio musicale Romanì. Diretto dal maestro Nicola Russo, il concerto è stato trasmesso in diretta streaming e seguito da migliaia di studenti in tutta Italia. Il Comune di Campobasso era rappresentato, per l'occasione, dall'assessore alle Politiche Sociali, Luca Praitano; insieme i Comuni di Lanciano, di Laterza, l'Unione delle Comunità Romanés in Italia (Ucri), Associazione Them Romanò Onlus di Lanciano, Logos Cultura di Pescara, Movimento Culturale Spiragli di Altamura (Bari); le Anpi di Lecce, la "Trentino La Barba" di Lanciano, l'Anpi Regionale Sardegna, l'Aizo di Torino, l'Associazione "Il Sorriso di Marinella" di Pescara, l'Issrec di Sondrio, la Cgil e la Flc-Cgil di Sassari, Novagro Fertilizzanti Speciali di Arielli (Chieti), Scuola d'Italiano "Penny Wirton" di Senigallia (Ancona), Clikbus di Vasto (Chieti).
    Dopo il concerto, i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Lanciano, Campobasso e Laterza si sono recati presso il Monumento al Samudaripen di Lanciano per la deposizione di una corona. (ANSA).
   

Campobasso: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.