Dopo Cagliari e Oristano, previste tappe a Nuoro e Sassari
(ANSA) - ORISTANO, 13 MAG - Proseguono gli incontri tra i Carabinieri e l'Enel per dare attuazione territoriale di quanto previsto dal protocollo sottoscritto tra Arma e Azienda lo scorso novembre, focalizzato sulla protezione dell'ambiente e delle risorse naturali, la lotta ai cambiamenti climatici e il contributo per uno sviluppo economico sostenibile.
Prevenzione e contrasto all'illegalità, tutela dell'ambiente e del territorio sono stati i temi dell'incontro tra Comando Provinciale di Oristano e Enel tenutosi a Oristano. I prossimi appuntamenti saranno a Sassari e Nuoro.
È proprio sul territorio che l'accordo avrà la sua piena operatività grazie al nuovo modello di sicurezza partecipata che permetterà di affrontare congiuntamente le problematiche connesse alla sicurezza e continuità operativa delle reti e delle infrastrutture elettriche, alla protezione del personale preposto alla loro gestione e al patrimonio aziendale. Nel corso dell'incontro è stato approfondito anche il fenomeno delle truffe legate al settore energetico, in particolare il fenomeno fraudolento dell'esistenza di operatori abusivi che si spacciano telefonicamente per agenti di Enel Energia al fine di ottenere l'attenzione dell'interlocutore, per poi offrire nel corso della telefonata contratti con terzi concorrenti. Al riguardo la società energetica ha ricordato che i numeri telefonici autorizzati da Enel Energia possono essere verificati sul proprio sito e che i cittadini possono rivolgersi ai canali di contatto ufficiali per ogni segnalazione.
"L'Arma dei Carabinieri e l'Enel rafforzano oggi la loro collaborazione, con il comune intento di promuovere la legalità e proteggere l'ambiente - afferma il tenente colonello Pietro Bucolo, comandante del Reparto operativo del Comando provinciale di Oristano - due realtà, l'Enel e l'Arma, entrambe capillari sul territorio nazionale e a servizio dei cittadini, che chiedono, a gran voce e con una rinnovata coscienza ambientale, di proteggere il nostro pianeta e contrastare i cambiamenti climatici. I Carabinieri, come prima forza di polizia ambientale in Europa, hanno tra le loro priorità assolute la tutela dell'ambiente e della legalità, priorità oggi condivise formalmente anche con Enel". (ANSA).