Insularità: legge in discussione alla Camera il 14 marzo

Sardegna
ascolta articolo

Arriva alla fase finale la battaglia per l'inserimento della condizione d'insularità nella Costituzione: su proposta di Forza Italia, la conferenza dei presidenti di gruppo ha deciso l'inserimento della discussione all'ordine del giorno dell'Assemblea per il 14 marzo. Lo comunicano i deputati sardi Ugo Cappellacci e Pietro Pittalis, che hanno sensibilizzato insieme al movimento il capogruppo Barelli e l'intera compagine azzurra.
    "Questa - evidenziano i due deputati - è la tappa di un percorso ambizioso, che deve contribuire a rendere effettivi i diritti dei sardi nel rispetto del quadro costituzionale e a pari condizioni con i fratelli italiani e i concittadini europei".

"Per questo provvedimento ci siamo battuti da tempo ad ogni livello: riconosce agli abitanti delle isole come la Sardegna, la Sicilia e tutte le altre la condizione di insularità in Costituzione. Ciò significa sancire un principio che porterà ai territori insulari le stesse opportunità del resto d'Italia, rimuovendo le diseguaglianze che penalizzano lo sviluppo.
Ringraziamo il nostro capogruppo, Riccardo Molinari, per aver appoggiato questa importante legge in capigruppo, il cui iter ora finalmente riprenderà anche alla Camera, dove auspichiamo il sostegno di tutte le forze politiche", sostiene il deputato della Lega Eugenio Zoffili.


   

Cagliari: I più letti