Covid: isolato focolaio in Chirurgia Aou Sassari,11 positivi

Sardegna
1738f110db384c8c7fc2f6b27501ca2c

Pazienti stanno bene e sono tutti vaccinati

(ANSA) - SASSARI, 15 DIC - Sale a 11 il numero dei pazienti della Clinica chirurgica dell'Aou di Sassari risultati positivi al covid 19 dopo il loro ricovero in ospedale, in seguito a un focolaio individuato la notte fra sabato e domenica scorsi. A loro si aggiunge una operatrice socio sanitaria che lavora nella struttura. "La situazione nella Clinica chirurgica non desta preoccupazione ed è sotto costante vigilanza. Sono stati diagnosticati 11 pazienti positivi e tra questi 4 si trovano in Malattie infettive e 7 sono isolati tuttora nella Clinica chirurgica. A tutti sono stati fatti gli anticorpi monoclonali, un'ottima terapia che blocca l'evoluzione della malattia", spiega Franco Bandiera, direttore sanitario dell'Aou sassarese.
    Tra i 65 operatori sanitari sottoposti a tampone molecolare, è stata registrata un'unica positività al covid e si tratta di un'operatrice socio-sanitaria, vaccinata con le tre dosi, che sta bene e ha una carica antivirale elevata. "I nostri servizi seguono in maniera scrupolosa tutti i protocolli previsti attraverso l'esecuzione quotidiana di tamponi molecolari che vengono osservati per un periodo di 7/8 giorni. Purtroppo il virus ha delle peculiarità tali che comporta l'ingresso in ospedale di pazienti, come il signore che riteniamo essere il caso indice, in fase di incubazione e il test molecolare non rivela subito la positività che emerge dopo qualche giorno", prosegue Bandiera.
    "Siamo oggi in una situazione completamente diversa rispetto a un anno fa quando sono stati convertiti ben 8 reparti e ricoverati nella fase più critica 250 pazienti con covid 19", sostiene il commissario straordinario dell'Aou, Antonio Spano.
    Allo stato attuale i tamponi eseguiti dal laboratorio di virologia hanno raggiunto una percentuale di positività del 6%.
    Nel reparto covid di malattie infettive attualmente i pazienti sono 22, in terapia subintensiva i ricoverati sono 6, uno in terapia intensiva. (ANSA).
   

Cagliari: I più letti