Vaccini:oltre 75mila in una settimana in Sardegna,in aumento

Sardegna
86347dabe2af4eb134424b0c3d686414

Trainano dosi booster ma crescono anche le prime

Vaccinazioni anti-Covid in aumento in Sardegna. Trainano le terze dosi, ma si registra un incremento anche delle prime per effetto dell'entrata in vigore del super Green pass. Nella settimana dal 29 novembre al 5 dicembre le inoculazioni nell'Isola sono state complessivamente 75.805, di cui 64.972 dosi booster e 4.836 prime dosi. Nella settimana precedente, dal 22 al 28 novembre, il totale delle somministrazioni era stato di 53.216 dosi, di cui 44.514 booster e 3.652 prime inoculazioni. Ieri, intanto, si è chiuso a Cagliari l'Open day dedicato alle terze dosi obbligatorie, quindi per il personale sanitario, scolastico e forze dell'ordine. Per l'occasione nell'hub della Fiera ne sono state somministrate 1.370.

"Questo nuovo aumento è un segnale molto positivo con riflessi sull'attuale impatto che il Covid sta determinando sulle ospedalizzazioni", commenta il presidente della Regione Christian Solinas. Infatti, ricorda, "l'occupazione delle terapie intensive si assesta al 6% e le degenze in area medica al 5%, entrambe sotto la soglia critica". Tuttavia, avverte il governatore, "il virus resta una minaccia per il diffondersi delle varianti. Per questo il vaccino rappresenta la nostra arma più forte e noi continueremo a potenziare gli hub e i punti di vaccinazione su tutto il territorio per poter continuare a difendere la salute dei sardi e il nostro tessuto economico e sociale".

Bene il trend anche per l'assessore della Sanità Mario Nieddu, "soprattutto perché - spiega - si registra in una fase particolarmente delicata per il dilagare della quarta ondata in Europa e in alcune regioni italiane". In Sardegna, riassume l'assessore, "sono state somministrate 2,7 milioni di dosi. La macchina della campagna funziona e stiamo rafforzando gli hub sotto ogni aspetto per proseguire nella direzione che abbiamo segnato".

Cagliari: I più letti