Maltempo: Aeronautica,in Sardegna superata media piogge novembre

Sardegna
cagliari

Per un ritorno al sereno si dovrà attendere sino a giovedì

"Nell'area Cagliari sono caduti 101 mm di pioggia e a Capoterra 110, quindi possiamo dire che sono state abbondantemente superate le medie storiche del mese che sono intorno ai 67/68 mm". Lo fa sapere all'ANSA il servizio Meteo dell'Aeronautica Militare della base di Decimomannu.
    "La situazione di oggi è stata caratterizzata dal transito di questa perturbazione chiamata Blas, il cui centro si è trovato a passare sul sud della Sardegna attraversando il Golfo di Cagliari e - spigano dall'ufficio meteo - la vicinanza alla nostra Isola ha fatto sì che si presentassero queste nubi temporalesche intense. Ora il minimo depressionario ha superato la Sardegna, verso il Tirreno e poi tornerà indietro attraverso il Golfo di Genova. In particolare sul Tirreno potrebbe assumere le fattezze di un piccolo ciclone tropicale di tipo mediterraneo".
    Secondo le previsione dell'Aeronautica sulla Sardegna arriveranno, nei prossimi giorni, nuove correnti occidentali che porteranno altre nubi: "nella giornata di domani, a cominciare dalla mattinata, si potranno avere delle precipitazioni sui settori occidentali e sud occidentali, con una situazione che andrà a peggiorare. nel Sulcis e nella parte occidentale del Campidano. Poi martedì la perturbazione si sposterà anche sulla parte orientale fino a mercoledì, mentre un miglioramento si avrà solo da giovedì".
   

Cagliari: I più letti