Tar decide su istanza Volotea che, intanto, assume 200 persone
Dopo l'annuncio della settimana scorsa i legali di Ita Airways hanno depositato al Tar della Sardegna ricorsi contro l'esclusione del nuovo vettore - nato dalle ceneri di Alitalia e operativo dal 15 ottobre - dal bando con procedura d'urgenza per l'assegnazione delle rotte tra i tre scali dell'Isola (Alghero, Cagliari e Olbia) e gli hub nazionali di Roma Fiumicino e Milano Linate. Si tratta di un singolo ricorso per ogni tratta e che ora pendono come una spada di Damocle sui collegamenti agevolati per i residenti sardi affidati ora a Volotea con una successiva procedura negoziata. La stessa compagnia low cost spagnola era stata esclusa dalla prima gara per carenza di documenti, poi la commissione aveva estromesso anche Ita per mancaza di alcuni requisiti.
Per questa esclusione Volotea aveva già presentato ricorso al Tar della Sardegna: domani è fissata l'udienza in camera di consiglio dopo la bocciatura dell'istanza di sospensiva con la firma di un decreto da parte del presidente del tribunale. Tra qualche giorno, i giudici amministrivi saranno chiamati ad esprimersi anche sul nuovo ricorso di Ita Airways e sulla nuova richiesta cautelare di sospensione degli atti di esclusione dal bando e di tutti quelli successivi, compresa l'assegnazione delle rotte in continuiità territoriale a Volotea.
Nel frattempo, la low cost ha aperto le selezioni per piloti e cabin crew che troveranno impiego presso le sue tre basi sarde. In totale saranno 200 i lavoratori impiegati da Volotea in Sardegna nei prossimi mesi invernali.
Le selezioni sono dedicate non solo alle figure professionali già in possesso dei requisiti necessari per lavorare a bordo degli aeromobili, ma anche a coloro che si affacciano per la prima volta al mondo delle compagnie aeree e dell'aviazione. Per candidarsi basterà cliccare sul sito jobs.volotea.com e compilare tutti i campi richiesti. Chi risulterà essere maggiormente in linea con i profili ricercati verrà ricontattato dal vettore per poter accedere alle fasi successive della selezione, che si svolgeranno nelle prossime settimane.