Truffe agli anziani, Polizia locale Sassari va nelle chiese

Sardegna
24267c38153ef66f459de414fc437595

Prende il via la campagna informativa nelle parrocchie

Un'omelia laica, al termine della santa messa, fatta da donne e uomini con la divisa da vigile urbano al fine di aiutare gli anziani a riconoscere i truffatori. È l'originale iniziativa messa in campo dalla polizia locale di Sassari col supporto dell'amministrazione comunale e la collaborazione di numerose associazioni di volontariato.
    Il progetto "Io mi difendo, con la conoscenza e con la prudenza" è stato presentato oggi nell'insolita cornice del santuario di San Pietro in Silki, prima tappa della campagna di informazione che sarà ospitata in tutte le parrocchie cittadine. "Lo scopo è di mettere in guardia le potenziali vittime di questo reato, che spesso appartengono alla fascia di età più alta - ha spiegato il comandante della polizia locale Gianni Serra - per farlo abbiamo pensato che fosse necessario andare nei luoghi che gli anziani frequentano più spesso".
    Il comandante, con l'ausilio della squadra che materialmente gestirà l'attività informativa, ha sottolineato la straordinaria attualità del fenomeno, aggravato dalla crisi seguita all'emergenza sanitaria. "I numeri sono allarmanti ma non dicono tutto, perché molte volte gli anziani non denunciano i raggiri subiti - spiegano i vigili sassaresi - la persona viene sopraffatta dal senso di colpa e di vergogna e non rende pubblico quel che le è successo".
    Oltre che nelle parrocchie, la campagna informativa si svolgerà nelle piazze più frequentate della città. In entrambi i casi, gli agenti spiegheranno ai presenti alcuni semplici accorgimenti per evitare di essere truffati. Saranno inoltre distribuite brochure informative. "Abbonamenti a servizi come telefonia, fornitura elettrica del gas, finti furti appena subiti, scusa qualsiasi per stabilire un contatto fisico: le denunce sono in continuo aumento e spesso le vittime sono disarmate, anche dal punto di vista delle conoscenze disponibili ", è stato spiegato oggi. Il progetto gode del finanziamento del Ministero dell'Interno.

Cagliari: I più letti