I dati catturati da Sardinia Deep Space Antenna
I dati inviati dal rover Perseverance della Nasa nella fase di atterraggio su Marte sono stati catturati anche dalla Sardinia Deep Space Antenna (Sdsa), l'unità scientifica dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) che si trova in Sardegna, nella località di San Basilio (Cagliari).
I segnali, riferisce l'Asi, sono stati ricevuti grazie al Sardinia Radio Telescope (Srt) dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), "con il quale Sdsa condivide parte delle dotazioni e delle infrastrutture pur avendo un suo equipaggiamento ed un centro di controllo specifico per comuni-care con i veicoli spaziali". Entrato a far parte della rete internazionale Deep Space Network nel settembre 2017, la Sardinia Deep Space Antenna fornisce servizi di navigazione e comunicazione per le missioni interplanetarie e lunari di esplorazione robotica ed umana.
"Durante la discesa del lander, nel corso dei cosiddetti sette minuti di terrore, ovvero il tempo che intercorre tra l'entrata in atmosfera e il touchdown, i dati - rileva l'Asi -sono stati correttamente registrati dall'antenna". Fra gli strumenti del rover c'è il microriflettore italiano LaRA (Laser Retroreflector Array), realizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) per conto dell'Asi, che "consentirà di aggiungere tasselli importanti alla conoscenza della struttura interna del pianeta rosso".