Eurallumina: progetto riavvio al 2023 "strategico"

Sardegna
6fee8fdd0e00f04e18541df107277adf

Infrastrutturazione energetica Sardegna su tavolo Palazzo Chigi

Il progetto per il riavvio dello stabilimento Eurallumina di Portovesme per il 2023, le opere di collegamento a Eurallumina e alla Centrale Enel da riconvertire da carbone a gas verranno classificate come "strategici" nell'applicazione del Pniec, il piano nazionale per l'energia e il clima. E' quanto emerso dal confronto a distanza tra la sottosegretaria al Mise Alessandra Todde, le Assessore regionali dell'Industria e Lavoro Anita Pili e Alessandra Zedda, l'azienda, il direttore del servizio Energia del Mise e le segreterie di Filctem, Femca e Uiltec e Conf.A.S.I.

Secondo quanto riferiscono i sindacati la sottosegretaria Todde ha confermato che il Dpcm previsto dal Dl semplificazioni, legato alla infrastrutturazione energetica della Sardegna, è il primo che verrà preso in esame da Palazzo Chigi. E' già stato inviato nelle sedi degli uffici legislativi dei Ministeri e Presidenza del Consiglio dei Ministri: nel provvedimento, oltre al recepimento del Dl relativo all'infrastruttura immateriale della Virtual Pipe Line per il trasporto del metano in Sardegna, grazie ad accordo specifico con Snam, e il progetto di una unità galleggiante di stoccaggio e rigassificazione del GNL sono inclusi altri provvedimenti considerati strategici. Infine tra le novità è stato previsto l'inserimento del progetto relativo all'escavo del porto di Portovesme.

I sindacati hanno ribadito "la necessità di avere una tempistica certa e un cronoprogramma funzionale alla ripartenza prevista".
   

Cagliari: I più letti