Maltempo: allerta rossa in Sardegna

Sardegna
cagliari

Temporali da oggi sino a sabato

Perturbazioni in arrivo da sud-est interesseranno da oggi prima la Sardegna e, successivamente, le regioni meridionali che si affacciano sul Mar Ionio. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede da venerdì sera precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, specie sui settori orientali e meridionali, sino alla mezzanotte di sabato 28.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento, con possibili mareggiate sulle coste orientali e meridionali dell'isola. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta rossa per rischio idrogeologico sulla Sardegna orientale e sui settori meridionali, allerta arancione sui bacini centrali e allerta gialla sui settori centro-occidentali.

ESPERTO, SINO A 200 MM D'ACQUA IN 24 ORE. Si temono temporali sulla Sardegna con oltre 150 millimetri di pioggia nelle 24 ore, ma che potrebbero avere punte anche di 200 millimetri nei monti dell'Ogliastra. Lo annuncia l'esperto Dario Secci di Sardegna Clima, analizzando i modelli dell'ondata di maltempo che si sta formando sull'isola e che ha convinto la Protezione civile a diramare un allerta rosso per il pericolo legato ai temporali.

"Durante il corso della settimana - spiega invece Alessandro Gallo, meteorologo di Meteonetwork Sardegna - le foto scattate in sequenza dal satellite mostravano sul nord atlantico delle piccole macchie bianche, quindi l'aria fredda che iniziava la sua discesa verso il Portogallo dove ci sono state delle forti precipitazioni". Gli esperti hanno così potuto seguire l'ondata di maltempo. "Nelle prossime ore - prosegue - anche la nostra isola sarà interessata da un forte maltempo con piogge e temporali che soprattutto tra la notte di venerdì e il sabato saranno presenti sul meridione della nostra regione con probabili nubifragi nel triangolo geografico formato da Capoterra, ovvero il Campidano di Cagliari, Sarcidano e Sarrabus. Le precipitazioni forti e i temporali con locali nubifragi si sposteranno tra la notte di sabato e la mattina domenica sul settore Ogliastra e nord Isola".

 

SCUOLE CHIUSE A CAGLIARI, OLBIA, QUARTU E CARBONIA - A Cagliari dalle 14 e e per tutta la giornata di sabato 28, resteranno chiuse le scuole, i parchi, i cimiteri, gli impianti sportivi e le biblioteche di Cagliari. Il Comune invita i cittadini "a limitare al massimo gli spostamenti sia a piedi che in atuomobile. Stessa decisione assunta a Olbia.

In base all'allerta diffuso dal bollettino meteo regionale per Olbia, con la previsione di "codice rosso per rischio idrogeologico" a partire dalle 18, il sindaco Settimo Nizzi ha firmato un'ordinanza con cui annuncia la chiusura delle scuole e del parco Fausto Noce e preallarma i suoi concittadini. "Le precipitazioni saranno particolarmente intense, serve massima attenzione e occorre seguire le norme di autoprotezione, specie nelle aree a rischio", avverte il sindaco. "Abbiamo ordinato la chiusura delle scuole per domani pomeriggio e per tutta la giornata di sabato, per tenere al sicuro i bambini per evitare che i genitori debbano allontanarsi dalle proprie abitazioni", annuncia, raccomandando agli olbiesi "di evitare di uscire da casa, in auto o a piedi, durante tutta la durata dell'allerta, ma anche di lasciare i piani seminterrati o i piani terreni nelle aree a rischio, portandosi ai piani superiori". Per questa mattina è stato convocato il Centro operativo comunale, in modo che le valutazioni vengano fatte istante per istante in base all'evolversi della situazione".

Scuole e parchi chiusi sino a tutto sabato 28 anche a Carbonia, Iglesias, Quartu, Baunei e Orgosolo.


   

Cagliari: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.