Migranti: 34 arrivati nel sud Sardegna, sale tensione in Cpa

Sardegna

Due ospiti fuggiti e poi ripresi, urla di protesta da struttura

Non si fermano gli sbarchi di migranti lungo le coste del sud Sardegna, nella giornata di ieri ne sono arrivati 34 e tra questi una donna. Quelli registrati tra ieri mattina e ieri notte sono in parte diversi dal solito.

Dieci algerini, infatti, sono arrivati a bordo di diversi barchini e un motoscafo con un motore fuoribordo da 150 cavalli sulla spiaggia di Chia, nel territorio di Domus De Maria. I migranti sono stati visti dai bagnanti allontanarsi a piedi e salire a bordo di un furgone, poi sparito dalla zona. Polizia, carabinieri e Guardia di finanza sono comunque riusciti a rintracciarli. Il motoscafo è stato sequestrato dalle Fiamme gialle. Altri due barchini con a bordo complessivamente 24 persone sono stati bloccati dalla Guardia di finanza vicino all'Isola del Toro e sono stati poi condotti al porto di Sant'Antioco. Tutti i migranti sono stati accompagnati nel centro di prima accoglienza di Monastir dove saranno visitati, identificati e rimarranno in quarantena.

Nel frattempo il clima è teso tra gli ospiti all'interno del Cpa di Monastir, anche a causa dei casi di positività al coronavirus accertati: alcuni di loro hanno fatto sentire la propria voce con urla udibili al di fuoci della struttura. La situazione viene tenuta costantemente sotto contro da polizia e carabinieri. Ieri, come già accaduto in passato, alcuni degli ospiti della struttura sono fuggiti. Si temeva fossero positivi, ma da quanto si apprende, è stato un falso allarme. Sono stati rintracciati dalle forze dell'ordine.
   

Cagliari: I più letti