Dal 2 al 23 agosto tra Calasetta, Iglesias, Portoscuso e Gonnesa
Arriva il calendario definitivo per Liberevento, il festival culturale organizzato dall'associazione Contramilonga, dietro la direzione artistica del giornalista e scrittore Claudio Moica. Dal 2 al 23 agosto tra il Nuraghe Seruci di Gonnesa, l'antica tonnara "Su Pranu" di Portoscuso, la Torre Sabauda di Calasetta e il Chiostro di San Francesco, a Iglesias, torna l'appuntamento con uno dei festival più amati delle estati isolane, nel rispetto di tutte le prescrizioni imposte per il contenimento del covid 19.
Alessandro Checchi Paone, Giampiero Mughini, Grazia di Michele, Francesco Abate, Ritanna Armeni, Gesuino Nemus e Valerio Massimo Manfredi sono solo alcuni degli ospiti della rassegna che proporrà anche momenti dedicati al teatro e alla musica, senza dimenticare l'omaggio a Bruno Rombi, intellettuale recentemente scomparso che nelle sue opere mantenne sempre vivo il ricordo dell'amata Calasetta, e il ricordo dedicato a Bibi Orsi, poetessa e figura che ha ricoperto incarichi istituzionali nel comune di Iglesias. In programma anche degustazioni di prodotti del territorio in collaborazione con la Cantina Aru di Iglesias.
Si parte domenica 2 agosto l'edizione numero nove dal Nuraghe Seruci di Gonnesa dove è atteso lo scrittore, archeologo e storico Manfredi. Gli appuntamenti che Liberevento propone a Calasetta si inseriscono nelle celebrazioni per i 250 anni della sua fondazione, e rientrano nella sezione tematica del festival "€migrazione. Il business del dolore", in cui gli autori sono chiamati ad esprimersi sul tema.
Tutti gli appuntamenti sono organizzati nel rispetto delle prescrizioni imposte per il contenimento del contagio da covid-19, e saranno perciò a numero chiuso dietro prenotazione. Per alcune delle serate sarà messo a disposizione un servizio di bus navetta.