Nuova delibera di Arera proroga blocco per altre 2 settimane
Una nuova delibera dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera), nell'ambito delle misure per l'emergenza Covid-19, proroga fino al 17 maggio il blocco delle procedure di sospensione della fornitura del servizio idrico integrato per morosità delle sole utenze domestiche. Lo ha comunicato il presidente dell'Egas - l'Ente di Governo dell'Ambito della Sardegna- Fabio Albieri, al gestore idrico Abbanoa.
Arera conferma che dovranno essere rialimentate le forniture di acqua eventualmente sospese o disattivate dal 10 marzo. La delibera dell'Autorità prevede inoltre la possibilità, per i titolari di utenze diverse da quelle domestiche, di richiedere la rateizzazione del pagamento di fatture non ancora scadute alla data del 4 maggio e, comunque, con scadenza entro il 31 maggio 2020 e di quelle emesse tra il 4 maggio e il 31 maggio 2020 (articolo 1 sexies).
A questo proposito, così come indicato nella deliberazione Arera, Albieri ha chiesto ad Abbanoa una relazione che consenta all'Egas di verificare la compatibilità dell'eventuale rateizzazione con il mantenimento dell'equilibrio economico finanziario del sistema di gestione del Servizio Idrico.