Carbonia film Festival, aperto bando

Sardegna
@ANSA

Decima edizione in programma dal 6 all'11 ottobre

Centinaia di film, di storie raccontate attraverso il filo conduttore del lavoro e delle migrazioni, decine di grandi attori e registi a stretto contatto con il Sulcis, di investimenti in cultura che hanno prodotto un circolo virtuoso di importanti economie sul territorio. E' il Carbonia Film Festival, l'evento cinematografico organizzato dal Centro Servizi Culturali di Carbonia della Società Umanitaria - Fabbrica del Cinema, insieme alla Cineteca Sarda e con il sostegno della Sardegna Film Commission.
    Oggi è cominciato il cammino con il lancio del bando per le selezioni dei film in concorso e l'annuncio delle date del festival, in programma a Carbonia dal 6 all'11 ottobre. "La decima edizione del festival rappresenta un traguardo molto importante per la nostra manifestazione - afferma il direttore artistico Francesco Giai Via -. Il Carbonia Film Festival ha raccolto e vinto la sfida di posizionare la città nel panorama internazionale dei festival, lavorando sulla formula di un evento raccolto e conviviale in cui l'approfondimento e la sperimentazione sono andate di pari passo con una atmosfera calorosa e informale. Il tutto partendo da una selezione di qualità, curiosa e avventurosa, che ha saputo trovare con film e ospiti un equilibrio fra la ricerca sui nuovi linguaggi e la centralità dei temi storici del lavoro e delle migrazioni. Il racconto del contemporaneo, missione che sta al centro del lavoro del festival, non poteva che essere contemporaneo anche nella sua forma".
    E' possibile consultare il testo del bando sul sito www.carboniafilmfest.org e accedere al modulo di iscrizione online con tutte le informazioni dettagliate. Il bando, che ha carattere internazionale, resterà aperto sino al 31 maggio. La selezione si articola in due sezioni competitive: lungometraggi internazionali (fiction e documentari di durata superiore ai 60') e cortometraggi internazionali (film di durata inferiore ai 30'). I temi sono quelli che da sempre contraddistinguono il festival, legandolo a doppio filo con il territorio: migrazioni e lavoro. Lo scopo è quello di divulgare e promuovere la conoscenza attraverso storie che si rifanno a quelle tematiche, allargate in senso lato a tutte le limitazioni dei diritti fondamentali degli esseri umani.

Cagliari: I più letti