Capodanno: brindisi in musica nell'Isola

Sardegna
cagliari

Concerti in tutte le piazze tra novità e vecchi successi

Capodanno in musica dal sud al nord della Sardegna. Cagliari saluta il 2020 con le ballate di Vinicio Capossela. Artista che ha fatto del randagismo quasi una filosofia di vita, è il più dotato tra i cantautori italiani della sua generazione. Il 31 dicembre sarà in piazza Yenne per raccontare di guitti e vicoli chiassosi, pagliacci e marajà, notti insonni e corvi torvi. Ironico, sentimentale, straripante nel suo istrionismo, Capossela trascinerà i cagliaritani nelle atmosfere dei blues aspri e deliranti ispirati a Tom Waits e nelle "chanson" jazzy di Paolo Conte. Ma nel suo repertorio convivono anche il teatro di Brecht e il surrealismo, melodie mediterranee e sonorità fragorose di chiara matrice balcanica, pantomime circensi e atmosfere crepuscolari che spaziano dalle tradizioni rebetiche al miglior Luigi Tenco.

A Olbia torna dopo 18 anni Elisa. L'artista friulana salirà sul palco del molo Brin per un'ora e mezzo di concerto che ripercorrerà 20 anni di carriera, con estratti dall'ultima fatica discografica "Diari aperti" e vecchie hit come "Luce" e "Heaven out of hell". Altri due eventi clou in Gallura: ad Arzachena il rapper milanese Marracash con il suo ultimo album pubblicato ad ottobre, "Persona", e i successi di sempre, da "Badabum cha cha" a "Nulla accade". La notte di San Teodoro, invece, sarà illuminata da Le Vibrazioni di Francesco Sarcina, compositore e front man del gruppo: un repertorio fatto di grandi successi che dal 2003 riescono a tener banco nelle hit di vendita, alla radio e sulle piattaforme web.

Tanta musica anche ad Alghero e Castelsardo. Nella città catalana doppio appuntamento con il rapper, idolo dei giovani, Emis Killa, cui seguirà sul palco il cantante e trombettista Roy Paci. Quanto a Castelsardo, i protagonisti saranno i Boomdabash, band che la scorsa estate ha scalato le classifiche con la hit "Mambo salentino", insieme ad Alessandra Amoroso, brano certificato doppio disco di platino.
   

Cagliari: I più letti