Prevenzione incendi,Enel-Corpo forestale

Sardegna
@ANSA

Seminario informativo in centro addestramento E-Distribuzione

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione, e il Corpo forestale e di Vigilanza ambientale proseguono nelle attività di collaborazione finalizzate alla prevenzione degli incendi, all'ambiente e al miglioramento della qualità del servizio elettrico. Ad agosto E-Distribuzione, Corpo forestale e Assessorato dell'Ambiente hanno siglato il protocollo di collaborazione che trova la sua ragione essenziale nel fatto che sia E-Distribuzione che il CFVA nell'espletamento dei loro compiti hanno di fatto un presidio sull'intero territorio regionale, che il personale può trovarsi a operare in prossimità di impianti elettrici in tensione durante le attività di spegnimento degli incendi e che E-Distribuzione ha il compito di garantire la continuità del servizio elettrico e di migliorarne la qualità.

Il protocollo prevede l'ottimizzazione dei flussi informativi tra le parti al fine di conseguire la massima efficienza ed efficacia operativa in caso di emergenza nonché nell'attività di prevenzione degli incendi, lo sviluppo di attività di consulenza reciproca, anche in materia di Prescrizioni regionali antincendio e di attività di taglio piante, indispensabili per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di E-Distribuzione e inoltre dei moduli di formazione congiunta. Proprio in materia di formazione congiunta si è svolto nell'innovativo Centro di Addestramento Operativo di Cagliari di E-Distribuzione un seminario informativo con docenza interna di personale esperto verso il personale del CFVA, che si inserisce non solo come una delle attività previste nel protocollo ma anche tra le iniziative di sostenibilità di E-Distribuzione a favore del territorio in cui opera.

In particolare, oltre ai temi su come approcciarsi agli impianti in situazioni di emergenza, sono state approfondite le conoscenze sulla rete elettrica in Sardegna e le modalità di contatto con il Centro Operativo di E-Distribuzione; infine sono state eseguite delle prove di messa in sicurezza attraverso la Realtà Virtuale ed è stato visitato il campo prove.

"La prevenzione degli incendi è un obiettivo strategico e primario per la Regione, annualmente costretta ad affrontare questa emergenza che causa ingenti danni al patrimonio ambientale sardo, oltre che mettere in pericolo uomini e beni – ha sottolineato l’assessore  della Difesa dell’Ambiente, Gianni Lampis – Perciò, è indispensabile coinvolgere nel sistema antincendi regionale anche altre organizzazioni che, in questo caso proprietarie di infrastrutture tecnologiche dislocate nell’agro, possano contribuire ad aumentare i livelli di sicurezza".

Enrico Bottone (Resp. Area Nord- Ovest) di E-Distribuzione ha dichiarato: "Siamo soddisfatti che la collaborazione con il CFVA stia proseguendo secondo quanto previsto nel Protocollo. Crediamo pienamente che lo sviluppo della conoscenza reciproca e lo sviluppo delle altre attività previste sia un elemento essenziale per la gestione corretta, efficace e condivisa delle situazioni di emergenza e critiche e per la messa in campo di tutte le attività di prevenzione necessarie. Oltre al seminario in aula e la visita agli impianti di distribuzione presenti presso il Centro, abbiamo riscontrato molto coinvolgimento anche nell’utilizzo della Realtà Virtuale, uno strumento didattico innovativo che consente di simulare in modo realistico gli scenari di intervento sui nostri impianti, le operazioni da svolgere e, nel complesso, riflettere sulle modalità del lavorare in sicurezza".

Cagliari: I più letti