Transumanza patrimonio culturale Unesco

Sardegna
@ANSA
e935805867db6c6236c484ab8f3497a2

Coldiretti, bella notizia per mondo agropastorale sardo

(ANSA) - ROMA, 11 DIC - La transumanza, la tradizionale pratica pastorale di migrazione stagionale del bestiame di casa anche in Sardegna, è stata iscritta, all'unanimità, nella Lista Rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell'Unesco. Da oggi, inoltre, l'Italia acquisisce il primato di iscrizioni in ambito rurale e agroalimentare, superando Turchia e Belgio. Oggi la transumanza è praticata soprattutto tra Molise, Abruzzo e Puglia, Lazio, Campania, e al Nord tra Italia e Austria nell'Alto Adige, in Lombardia, Valle d'Aosta, Sardegna e Veneto. Grande la soddisfazione espressa dai ministri delle Politiche agricole Teresa Bellanova e dell'Ambiente, Sergio Costa, per il parere favorevole espresso dai 24 Paesi durante il Comitato intergovernativo in corso a Bogotà, in Colombia.
    Esulta anche Coldiretti. "Un bella e positiva notizia per il mondo agropastorale e per la Sardegna in particolare", commenta il presidente regionale Battista Cualbu.
    "Un riconoscimento prestigioso e dai risvolti potenzialmente importanti che valorizza il nostro patrimonio culturale, sociale, ambientale e identitario". La Sardegna, infatti, conta circa 12mila pastori che danno lavoro a circa 25mila persone. Un comparto che vanta 3 Dop (il Romano, prodotto per oltre il 90% in Sardegna, è il più importante pecorino della Ue in termini di produzione e valore generato, mentre il Fiore sardo è uno dei formaggi più antichi d'Europa) e l'Igp dell'agnello.
    Non solo la Sardegna è anche la prima regione del Mediterraneo in cui si pratica l'allevamento degli animali al pascolo (il 70% della superficie isolana). Le pecore si nutrono per l'80% dalle essenze foraggere spontanee o coltivate e questo rende inscindibile il legame dell'elevata qualità dei prodotti caseari e delle carni dalle forme paesaggistiche in cui sono ottenuti.
    Grazie al pascolamento è stato, inoltre, forgiato il paesaggio isolano. (ANSA).
   

Cagliari: I più letti