Identità genere,3 artiste all'Università

Sardegna
2caf195bc2699ed859b2098afca7cb1b

"Una stanza tutta per sé", progetto espositivo diffuso

"Una stanza tutta per sé. Artiste contemporanee all'Università degli Studi di Cagliari". E' il progetto espositivo didattico e diffuso sul tema dell'identità di genere declinato attraverso lo sguardo di tre giovani artiste sarde, omaggio al saggio-manifesto di Virginia Woolf che nel primo Novecento rivendicava per le donne accesso alla cultura e indipendenza economica.
    Le opere di Daniela Frongia, Egle Picozzi e Francesca Sanna abitano da oggi e fino al 15 dicembre altrettanti spazi dell'Università per interagire con le opere e luoghi.
    L'installazione della fiber artist Daniela Frongia dialoga con la Collezione "Luigi Piloni". Le fibre intricate richiamano le rotte delle carte geografiche, gioielli in filigrana, tessuti e abiti tradizionali. La fotografa Egle Picozzi, attraverso un fotomontaggio, ha lavorato sulla iconografia della maternità in chiave contemporanea. Il suo lavoro è esposto nello spazio esterno presso la "Stanza rosa" del Polo Umanistico a Sa Duchessa, per valorizzare il servizio offerto dall'Ateneo e che ha registrato ricadute straordinarie.
    Utilizza la chiave ironica e onirica l'illustratrice Francesca Sanna per rappresentare in un modo inconsueto e contro gli stereotipi la bellezza femminile. Nel suo progetto grafico "Her Hair ospitato nella "Serra delle succulente" all'Orto Botanico, si focalizza su ciò che nel senso comune è percepito come un inestetismo: i peli superflui. Immagina un corpo in metamorfosi, modellato da peli che divengono foglie e fiori rigogliosi.
    Nel presentare il progetto la Rettrice di Cagliari, Maria Del Zompo, ha sottolineato "l'importanza dell'arte e della creatività in un mondo sempre più tecnologico". È l'esito finale del laboratorio didattico "Storia delle esposizioni e pratiche curatoriali", che ha coinvolto gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell'Arte con il coordinamento delle docenti Simona Campus e Pamela Rita Ladogana, tutor didattico Agnieszka Smigiel. E' prevista un'apertura straordinaria al pubblico della Collezione "Luigi Piloni" il 18, 21, 27 e 29 novembre.

Cagliari: I più letti