Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Il digital marketing attrae le Pmi sarde

@ANSA
1' di lettura

Report Groupon, il 32% del budget usato per l'on line

Oltre il 67% delle piccole e medie imprese sarde dichiara di aver già pianificato un incremento delle risorse per le attività di marketing online nei prossimi 12/24 mesi. I principali obiettivi che pensano di poter raggiungere con campagne digital sono: acquisire nuovi clienti, riattivare consumatori già esistenti e promuovere offerte speciali. E' quanto emerge da un'analisi di Groupon che sull'importanza che pmi sarde attribuiscono al marketing digitale.

I social media sono uno dei canali di marketing digitale maggiormente utilizzato dell'ultimo anno. Sebbene il 17% delle imprese sarde abbia utilizzato campagne di advertising outdoor come principale canale di marketing negli ultimi 12 mesi, si riscontra un'interessante 50% che dichiara di aver utilizzato Facebook o Instagram. Così il 33% afferma che la propria presenza sui social media sia stata l'investimento di marketing più efficace negli ultimi 12 mesi e il 17% afferma che sia stata la pubblicità sui social a pagamento ad avere questo primato. Più di un terzo (33%) rimane convinto dell'efficacia di un mezzo più tradizionale come il direct marketing. E i social media di proprietà delle aziende sono giudicati il mezzo con maggior mordente dal 33% delle Pmi.

Un'interessante opportunità è vista anche negli influencer: sono ben l'83% delle Pmi a riconoscere l'importanza che questi personaggi possono rivestire per il loro business, se correttamente coinvolti in attività e progetti a loro dedicati. Sono i proprietari o i Managing Director delle Pmi ad essere "in prima linea" in fatto di implementazioni di campagne di online marketing. Il 67% di loro si occupa direttamente di seguire queste attività, mentre solo il 33% si affida a un Marketing Manager. "Siamo ben consapevoli di quanto le Pmi siano il motore dell'economia del nostro paese - dichiara Valentina Manfredi, managing director Groupon Italia - i risultati di questa ricerca ci mostrano come ci sia una chiara evoluzione della mentalità anche di questi imprenditori che si stanno rapidamente aprendo alle possibilità del digital marketing".
   

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"