Cultura Queer tra arte e impegno civile

Sardegna
@ANSA
d106f3a9b8438a9508cb6a6b4e69590e

Al via "Leggerezza" progetto del Cedac, sino al 29 novembre

Un viaggio nella cultura Queer, inglesismo che richiama le molteplici identità e differenze di genere, tra temi delicati e scottanti raccontati con "Leggerezza". E' questo, infatti, il titolo - quasi una sintesi tra l'importanza dei libri e il senso della bellezza - del progetto di promozione della lettura firmato Cedac. Fra letteratura, teatro e cinema, danza, musica e poesia entra nel vivo con un ciclo di incontri d'autore e visioni a tema dal 4 ottobre al 29 novembre tra Cagliari, Sassari e Olbia.

Tra i protagonisti lo scrittore e giurista Giacomo Cardaci, autore di "Alligatori al Parini" e "La formula chimica del dolore" oltre che di svariati racconti, già vincitore del Premio Chiara e del Premio Tondelli. In un dialogo con la giornalista Donatella Percivale il 4 ottobre presenta il suo terzo romanzo: "Zucchero e Catrame". Protagonista è Cesare, già bambino eccentrico e ora adolescente inquieto, rinchiuso nel carcere minorile Beccaria.

"Leggerezza" prosegue con "L'eroe negato" di Francesco Gnerre, sui riferimenti all'amore omosessuale tra le righe dei grandi autori della letteratura italiana del Novecento, da Pasolini a Gadda, da Penna a Tondelli. E ancora Giuseppina La Delfa, fondatrice di Famiglie Arcobaleno, con "Tutto quello che c'è voluto. Storia di pance, semi e polvere di stelle", cronaca straordinaria, pubblica e privata, di un percorso nella maternità e nella omogenitoralità, tra legami di sangue e diritto all'amore. "Somare" del blogger e critico cinematografico Federico Boni è invece una "comedy etero-friendly" tra amori 2.0 e coming out. L'eclettico drammaturgo e scrittore Alberto Milazzo racconta la sua Sicilia ne "La morale del centrino" e infine il folgorante esordio letterario di Jonathan Bazzi con "Febbre". Spazio anche al cinema con "Uno Sguardo Normale Expo" dall'8 al 23 novembre a Cagliari nell'ambito del Sardinia Queer Short Film Festival 2019.
   

Cagliari: I più letti