Allerta temporali e grandine in Sardegna

Sardegna
cagliari

Avviso Protezione civile per mercoledì 28 agosto

Dopo il caldo e l'afa in Sardegna arriva il maltempo. La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta gialla per rischio idrogeologico a causa di piogge, temporali e grandinate a partire dalle 6 di mercoledì 28 agosto e sino alle 23.59 della stessa giornata. La criticità ordinaria è prevista in particolare sui bacini di Campidano, Iglesiente, Logudoro, Montevecchio-Pischinappiu e Tirso.

Attese precipitazioni moderate e diffuse su tutta l'Isola, anche a carattere di rovescio o temporale sparso. "Sulla Sardegna occidentale - si legge nell'avviso - i cumulati potranno essere localmente elevati e saranno possibili temporali forti isolati con associate raffiche di vento e grandinate".

Previsioni confermate anche dagli esperti meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu. Mercoledì 28 pioverà in tutta la regione con cumulati tra i 10 e i 15 millimetri e con eventuali rinforzi nel Medio Campidano e nell'Iglesiente dove si potranno raggiungere anche i 30 millimetri. Giovedì 29 e venerdì 30 le piogge si attenueranno, mentre nelle giornate di sabato 31 e domenica 1 settembre torneranno i temporali.

Cagliari: I più letti