Da Sardegna appello per rivendicare spirito articolo 21
Viene lanciato dalla Sardegna un manifesto a sostegno del libero pensiero con l'affissione di striscioni o lenzuola nei propri balconi. L'iniziativa, che vede firmatari diverse personalità della cultura e dei sindacati, nasce dalla "profonda preoccupazione per gli accadimenti che stanno colpendo una coppia di Isili (Sud Sardegna, ndr)".
Il fatto riguarda il sequestro di uno striscione con la scritta "Salvini, Meloni & co. il vostro odio è cacca sterile", per il quale la coppia è stata denunciata per vilipendio alle alte cariche dello Stato. "L'episodio citato è soltanto quello più recente e a noi più vicino, ma fa parte di una lunga serie di atti che vanno a comporre l'inquietante clima di una nazione che rischia di scivolare lentamente verso una deriva autoritaria ed anti-democratica - si legge nel manifesto - Già da tempo assistiamo sconcertati all'emersione di atti di censura contrari allo spirito con il quale i padri costituenti scrissero l'articolo 21".
"Rivendichiamo per ogni cittadino di qualsiasi credo politico o ideologico il diritto ad esprimere ed esporre pubblicamente i propri convincimenti ed opinioni - conclude l'appello - In virtù di questi sentimenti, ci assumiamo la responsabilità di stimolare la coscienza critica su questi temi, consci che una cittadinanza attiva e democraticamente matura abbia il dovere di intervenire preventivamente, prima che le prassi repressive e restrittive del libero pensiero diventino normalità politica e istituzionale".