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Consumi: il food cresce del 2% in Italia

@ANSA
1' di lettura

Linkontro Nielsen fotografa il primo quadrimestre 2019

Nel periodo gennaio-aprile 2019 le vendite del food nel largo consumo in Italia hanno fatto registrare un incremento del +2,3% sullo stesso periodo dell'anno precedente. L'aumento complessivo, a totale negozio, è pari al +2% con una previsione di chiusura dell'anno +1,5%. La fotografia è quella descritta alla conferenza stampa di apertura della 35/a edizione de Linkontro Nielsen, al via oggi a Santa Margherita di Pula con il tema "Build trust: rigenerare fiducia per guardare lontano".

"La fiducia degli italiani è stabile, cala solo a quota 68 rispetto ai 70 punti del 4/o trimestre 2018, senza segnali evidenti di ritorno ai livelli bassi del passato e in linea con quanto osservato negli altri Paesi europei", ha detto Romolo de Camillis, Retailer Services Director di Nielsen Italia. "Il tema è fondamentale per le nostre industrie - ha sottolineato Laurent Zeller, Ad Nielsen Italia - e noi possiamo giocare un ruolo importante nel facilitare il dialogo tra la grande distribuzione e i produttori".

"I primi quattro mesi del 2019 confermano gli andamenti positivi per tutti i prodotti - ha spiegato de Camillis - Le categorie del largo consumo riportano i seguenti andamenti nel periodo gennaio-aprile 2019: bevande +3,5%, gelati surgelati +2,7%, carne +3,2%, pane pasticceria +2,8%, pets +3,0%, gastronomia+salumeria+formaggi +1,8%, cura persona +1%. Dopo due anni in negativo, nel 2019 tornano a crescere le vendite in promozione, +1,7%". La geografia dei consumi vede il Sud a maggior crescita (+2,6%) rispetto a tutta la Penisola.

Da notare inoltre che il discount e il canale più interessante: dopo oltre 5 anni di crescita continuativa, inizia a configurarsi come un vero e proprio competitor del canale "super" investendo in servizi, basti pensare che ormai il comparto del fresco pesa il 35%". Analizzati anche i temi delle chiusure domenicali e dell'Iva. Per le prime, dove le vendite incidono, in crescita, per il 10% del totale, un'eventuale chiusura potrebbe pesare non solo sulle vendite, ma anche sulle dinamiche competitive. Anche l'aumento dell'Iva potrebbe avere effetti negativi sui consumi.
   

Data ultima modifica 16 maggio 2019 ore 21:03

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