Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Siddùra premiata al World Wine Contest

1' di lettura

Uno slancio per l'isola puntando sull'enoturismo

Vini sardi ambasciatori dell'Iso9la nel mondo. Il vino come strumento di promozione di una terra e di un terroir unici al mondo. La Sardegna si è posizionata al quinto posto nella classifica delle migliori regioni produttrici di vino al XXI World Wine Contest 2019, il Wine Mater Challenge che da 21 anni si svolge in Portogallo. A portare la bandiera dei Quattro Mori fino ai vertici della graduatoria internazionale è stata Siddùra, la cantina di Luogosanto. Con quattro medaglie d'oro e cinque d'argento l'azienda, amministrata da Massimo Ruggero, ha scalato la classifica delle migliori realtà vitivinicole, posizionandosi al secondo posto dietro solo alle regioni portoghesi."E' un onore rappresentare la Sardegna in una competizione che mette a confronto le regioni più importanti in questo settore. I premi ricevuti - dice Ruggero - dimostrano ciò che sosteniamo da sempre: la qualità dei vini sardi è strettamente connessa al terroir".

A decretare i vincitori - tra regioni, cantine e Paesi - è stata la qualificata giuria del concorso mondiale al quale sono stati iscritti circa 4.300 vini. Siddùra è stata anche premiata in altri prestigiosi concorsi internazionali. Il SWA, Sommelier Wine Awards 2019, ha assegnato anche due argenti per Spèra 2018 e Tìros 2015. Nudo, il cannonau rosé di Siddùra, ha conquistato la medaglia di platino al Guide international du Vin Rosé del Principato di Monaco.

Un segnale significativo che promuove la Sardegna anche sotto il profilo enoturistico, come luogo ideale per vivere l'esperienza di una vacanza in vigna. Allargare l'opportunità di vivere la Sardegna a un pubblico esigente ma ricettivo. Siddùra conferma questa tendenza, cantine giovani che hanno già raggiunto valori, fama e prestigio, basi per potersi dedicare all'accoglienza, rispondendo a una richiesta sempre crescente.

"L'enoturismo conferma l'attrazione dell'uomo verso la natura e i suoi prodotti - osserva Ruggero -. Dietro nuovi investimenti e possibilità di sviluppi economici si apre l'opportunità di offrire in Sardegna nuovi percorsi".

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"