L'agnello sardo Igp si reinventa

Sardegna
@ANSA
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Nuove idee e nuovi mercati, vetrina in fiera Milano Tuttofood

Vetrina internazionale per l'agnello di Sardegna Igp che da lunedì 6 al 9 maggio sarà presente con un proprio stand alla fiera dell'agroalimentare di Milano Tuttofood. Giunta alla sesta edizione, la biennale è l'unica manifestazione di settore con un respiro realmente internazionale che risponde sia alle esigenze delle aziende che guardano al mercato italiano che a quelle che puntano all'esportazione. Proprio all'ultima edizione, nel 2017, ci fu l'esordio del Consorzio dell'Agnello di Sardegna Igp ad una fiera.

"E da quella data - racconta il direttore del Consorzio Alessandro Mazzette - tante sono state le novità per la carne d'agnello che ha trovato da allora diversi modi di presentarsi oltre ai semplici tagli freschi con cui si propone nei banchi delle macellerie - Al Tuttofood saranno presentate nuove possibilità di degustare il prodotto: dalla tartare di agnello, all'hamburger, alle panadas, alle polpette Igp preparate con un'attenzione particolare all'uso di sole spezie e sapori regionali. Novità che potranno essere degustate all'interno dello stand".

"Una strategia sulla quale stiamo puntando per dare nuove opportunità di mercato alla nostra eccellenza - commenta il presidente del Contas Battista Cualbu - che nonostante le ottime qualità organolettiche non trova ancora una giusta collocazione e di conseguenza non garantisce una giusta remunerazione al pastore. La nuova frontiera è il mercato arabo, dove ci sono ampi margini di crescita. Per questo stiamo continuando ad investire sulla ricerca per proporre l'agnello con tagli più piccoli, adatti alle nuove esigenze dei consumatori e con tecniche di conservazione lunghe per consentire l'esportazione in paesi lontani ma anche la destagionalizzazione per un consumo oggi concentrato in pochi mesi, garantendo comunque la qualità del prodotto".
   

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