Diritti minori, corso multidisciplinare

Sardegna
@ANSA
31d433ad6f96a1e54dc2f2e393a220eb

Cagliari, presentato progetto Garante della Città metropolitana

 Promuovere l'uguaglianza, dare voce a tutta la cittadinanza, favorire la partecipazione ai processi decisionali anche dei giovanissimi. Sono questi gli obiettivi del primo "Corso multidisciplinare sui diritti per l'infanzia e l'adolescenza" organizzato dalla Garante dei diritti per i minori della Città Metropolitana di Cagliari, nella convinzione che la sensibilizzazione, la conoscenza, l'informazione e l'educazione siano gli strumenti principali per gestire e superare le cause che sono alla base delle violazioni di tali diritti L'iniziativa, che partirà venerdì 10 maggio per concludersi sabato 15 giugno, cade nel trentennale dell'approvazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Una ricorrenza che rende quanto mai attuale la necessità di stimolare un dialogo costruttivo, l'ascolto reciproco, il coinvolgimento dei più giovani nei processi decisionali, l'approfondimento dei problemi nell'ambito della vita sociale al fine di elaborare possibili soluzioni per il miglioramento della città, delle sue strutture, dei servizi.
    "Questo corso multidisciplinare - afferma la Garante Donatella Olla - rappresenta un momento di riflessione e una presa di coscienza che l'infanzia e l'adolescenza non debbano essere visti come una condizione di mondi separati, e che la conoscenza dei Diritti e dei Doveri rappresenti per i giovani che per gli adulti la condizione essenziale per una crescita armonica condivisa, sempre in evoluzione, per cui, ciò che si è stati, ciò che si è, e ciò che si sarà, rappresenta una possibilità di crescita attraverso una visione unitaria in cui tutte le età interagiscono".
    Il corso sarà articolato in sei moduli di approfondimento (sensibilizzazione e conoscenza; non discriminazione; ascolto; vita e salute; relazioni familiari; mediazione). Gli incontri si svolgeranno nella Sala Polifunzionale al Parco di Monte Claro e avranno una durata totale di 48 ore di formazione, rivolte agli iscritti ai seguenti ordini professionali: Medici Chirurghi e Odontoiatri; Psicologi; Assistenti Sociali; Avvocati. Dieci posti saranno riservati agli operatori della Polizia.

Cagliari: I più letti