Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Scoperta discarica di rifiuti speciali

1' di lettura

Ispezione del Corpo forestale: sequestrato terreno, 2 denunce

Plastica, vetro, eternit, ma anche pneumatici, fusti di olio vuoti e altri rifiuti provenienti da demolizioni di edifici. È il materiale che il Corpo forestale ha trovato durante un controllo in un terreno a Selargius. Tutta l'area è stata sequestrata, la proprietaria, una 36enne di Cagliari, e il titolare di una ditta di movimento terra, un 46enne di Sestu, sono stati denunciati per inquinamento ambientale.
    Gli uomini della Forestale di Cagliari durante un'ispezione in località Muxuridda, a ridosso del Policlinico Universitario, hanno individuato il terreno, dove si notavano i segni di recenti movimentazioni del terreno. Tutta l'area è stata ispezionata e sono stati rinvenuti in superficie residui di plastica, vetro, eternit e altro materiale proveniente da demolizioni. Altri rifiuti sono stati scoperti scavando.
    "L'ispezione, condotta con la collaborazione degli uomini e dei mezzi speciali dell'agenzia Forestas, ha dato esito positivo", sottolineano dal Corpo forestale. Le operazioni di scavo eseguite in diverse parti del terreno, giunte anche alla profondità di sette metri, hanno portato al rinvenimento di ingenti quantitativi di rifiuti speciali anche pericolosi (plastica, pneumatici, vetro e fusti di olio esausto, amianto)".
    Il materiale era a contatto della falda acquifera. "L' attività investigativa è tuttora in corso per la caratterizzazione dei rifiuti e per il campionamento del suolo e delle acque sotterranee interessate dall'inquinamento - spiegano ancora dalla Forestale - le analisi sono affidate ai tecnici Arpas su richiesta della magistratura".
    Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore di Cagliari, Giangiacomo Pilia.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"