Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Ats, arriva 'tesoretto' di ferie solidali

@ANSA
1' di lettura

Giorni regalati a colleghi con assistenza familiari malati

Anche le ferie si possono regalare. Magari a un collega in difficoltà perché ha bisogno di qualche giorno per assistere il figlio malato. L'Azienda per la tutela della salute (Ats) ha pubblicato l'avviso per l'attivazione dello speciale gesto di solidarietà. I dipendenti potranno donare una parte delle proprie ferie. Si tratta di una misura di sostegno prevista dal contratto collettivo nazionale di lavoro 2016-18 e disciplinata dal Regolamento aziendale adottato con delibera.

Scopo delle ferie solidali è quello di venire incontro ai dipendenti che - esaurite tutte le competenze, festività soppresse, permessi retribuiti, riposi compensativi a propria disposizione - abbiano bisogno di ulteriori giorni per stare accanto ai propri figli nell'iter di cura. Come indicato dal contratto, potranno essere ceduti, a titolo gratuito, i giorni di ferie che eccedano le quattro settimane e quelli di riposo per festività soppresse.

Di fatto, ciascun dipendente del comparto potrà scegliere di mettere a disposizione dell'azienda per fini solidaristici e in maniera assolutamente anonima - non va indicato un beneficiario - una parte delle proprie ferie, così da contribuire a creare una sorta di "tesoretto" di giornate a cui potranno attingere i colleghi che ne abbiano bisogno. L'Ats è una fra le prime aziende sanitarie in Italia a regolamentare l'istituto delle ferie solidali, con l'obiettivo di estendere il sistema di tutele a favore dei propri dipendenti che presentano particolari esigenze familiari legate a motivi di salute.
   

Data ultima modifica 15 aprile 2019 ore 19:06

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"